La scala di seta
La scala di seta
Progetto Rossini 2018
Pozzuolo del Friuli, domenica 16 settembre, ore 20.30
La scala di seta
Progetto Rossini 2018

Pozzuolo del Friuli, Auditorium Ipa - Via delle Scuole
domenica 16 settembre 2018, ore 20.30
Costo biglietto € 15.00- In Prevendita € 12.00
Info Pozzuolo: 320 6236190 - 348 7202085
-------------------------
Spilimbergo, Teatro Miotto - Viale Barbacane, 15
18 settembre 2018 ore 20.30
Info Spilimbergo: Teatro Miotto
(dal lunedì al venerdì: 10-12 e 15-18)

Laboratorio di Arte scenica per cantanti e aspiranti attori.
Alfonso De Filippis - regista
Tiziano Duca - direttore musicale
Orchestra dell’Associazione Operaprima Wien


Il progetto

L’Associazione culturale OPERAPRIMAWIEN, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, la Pro Loco e la Società Filarmonica di Pozzuolo del Friuli; il Comune di Spilimbergo, l’Istituto musicale “Guido Alberto Fano” e la Pro Spilimbergo hanno avviato il progetto “Giovani all’Opera” al fine di evidenziare i ruoli dei protagonisti dell’opera La scala di seta di Gioachino Rossini, titolo scelto per PROGETTO ROSSINI 2018 e organizzato dalla stessa associazione.
L’iniziativa, presentata nel concerto del 15 giugno, ha lo scopo di consentire a giovani talenti di partecipare al Laboratorio di arte scenica per cantanti e aspiranti attori finalizzata alla realizzazione dell’opera La scala di seta.
L’opportunità del debutto avrà luogo il 16 settembre 2018 nell’Auditorium di Pozzuolo del Friuli e la replica il 18 settembre al Teatro Miotto di Spilimbergo.
Sotto la guida esperta del Regista Alfonso De Filippis, che si avvarrà della collaborazione delle associazioni presenti sul territorio comunale, verranno messe in evidenza attraverso il loro appassionato impegno ed entusiasmo le peculiarità specifiche di ciascun gruppo finalizzate all’allestimento di scene e costumi.
La guida musicale della produzione sarà curata dal Maestro Tiziano Duca che si avvarrà dell’Orchestra dell’Associazione OperaprimaWien.

LA SCALA DI SETA
di Gioachino Rossini

Farsa comica d’un atto solo di Giuseppe Foppa tratta da una farsa francese dello stesso titolo dell’anno 1812.

GIULIA, pupilla di Dormont
Angelika Niakan, soprano
LUCILLA, cugina di Giulia
Ilaria Ospici, mezzosoprano
DORVIL, marito segreto di Giulia
Mahdi Niakan, tenore
DORMONT, tutore
Massimo Cagnin, tenore
BLANSAC, promesso sposo
Jaehun Jeong, basso
GERMANO, servitore di Dormont
Jinbaek Yoo, basso
SERVITORE
Walter Cignola, mimo

La scena si svolge in una campagna nelle vicinanze di Parigi, in casa di Dormont.

Argomento
Giulia, pupilla del vecchio Dormont, attende con impazienza il momento di congedare lo sciocco servitore Germano. In camera sua è infatti nascosto Dorvil, il giovane da lei segretamente sposato, che accede con facilità nella stanza grazie a una scala di seta calata dalla finestra. Partito Germano, Dorvil esprime a Giulia tutta la sua inquietudine per l’arrivo imminente di Blansac, un corteggiatore importuno cui il tutore ha promesso la mano della fanciulla. Al fine di liberarsi del nuovo aspirante Giulia ha del resto elaborato un piano: lo sgradito interessamento di Blansac verrà deviato sulla cugina Lucilla, la quale è invece di lui innamorata. A tale scopo Giulia coinvolge il servo Germano, incaricandolo di controllare in segreto i movimenti di Blansac per capire se questi stia corteggiando Lucilla.
Casualmente Germano ode il rammarico di Giulia, delusa dal comportamento sospettoso dell’amato Dorvil. Quando il servitore apprende che l’uomo, col favore delle tenebre, salirà nella stanza di Giulia servendosi della scala di seta, convinto che si tratti di Blansac, lo riferisce a quest’ultimo e a Lucilla, la quale, tra il deluso e il curioso, si appresta a spiare l’incontro furtivo.
A mezzanotte Giulia, calata dal balcone la scala da cui sale Dorvil, lo rassicura ampiamente sulla sua fedeltà. Subito dopo, tuttavia, Dorvil deve nascondersi poiché un altro uomo è in arrivo su per la scala: è Blansac, anch’egli costretto a celarsi precipitosamente giacché sempre su per la scala si sta arrampicando, furente, il tutore Dormont. Questi stana, uno alla volta, tutti i presenti dai rispettivi nascondigli. Dorvil e Giulia confessano allora il proprio matrimonio, celebrato peraltro col consenso della zia: a Dormont non resta che riconoscere un atto già avvenuto. Blansac si dichiara pronto a sposare Lucilla.Tutti celebrano l’ineluttabile potenza dell’amore.

In allegato il volantino in pdf




Scarica PDF (530kB)
Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org