Negli occhi dei ribelli
Negli occhi dei ribelli
Fotografie di Danilo De Marco
Udine, venerdì 19 aprile 2019 ore 18.30
Negli occhi dei ribelli
Fotografie di Danilo De Marco
venerdì 19 aprile 2019 ore 18.30
MAKE Spazio espositivo
Palazzo Manin, via D. Manin 6/A
Udine

La mostra fotografica di Danilo De Marco, con la quale l'autore, attraverso gli occhi dei ribelli, intende costruire una memoria collettiva della Resistenza. Resistere significa esistere.

Il programma dell'inaugurazione prevede:

Ouverture per faccioni
Danilo De Marco (testo)
Massimo Somaglino (voce)
Daniele D’Agaro (sax tenore)
Mirko Cisilino (tromba)

Grave
Antonella Lestani (Anpi)

Andante con moto
Jasmine Luminoso (Collettivo Korov’ev)

Vivacissimo
Angelo Floramo (voce)
Daniele D’Agaro (sax tenore)
Mirko Cisilino (tromba)

segue
musica a discrezione ...ma non troppo


R-esistete “…qui resistere significa esistere”
Qui, dove?
Resistere a chi e a che cosa?

E chi dà nome a ciò che le persone scelgono di essere, quando rifiutano il conformismo e lo stato di fatto (partigiani o banditi, resistenti o terroristi, patrioti o criminali)? Chi definisce, dove sta il confine, chi lo fissa e difende, come muta?
Che struttura di memoria, che ‘monumento alla resistenza’ (sia pure effimero e fatto solo di immagini, come questo) costruire oggi? Ho scelto un ‘monumento’ che faccia discutere, senza timore per una memoria selettiva; una costruzione che richiami la necessità rinnovata di una scelta di campo non effimera.
Salvaguardare una memoria capace di distinzioni; preservare il carattere fondativo della Resistenza, per la storia e la democrazia italiana ed europea. Contro l’immagine di una equivalenza indistinta di fascismo e antifascismo. Contro una memoria commemorativa che resti cronaca e sottovaluti le contraddizioni di allora e le rimozioni del dopo e dell’oggi.
Non isolare l’episodio storico che si chiuse oltre settant’anni fa; inserirlo invece nel quadro più ampio fondato su quel principio di resistenza che donne e uomini di ogni tempo e in ogni dove, hanno avuto e hanno, la forza di reinventare e alimentare, in mille contesti, contro la sopraffazione, l’ingiustizia, la rapina della libertà e della dignità, e drammaticamente nell’attuale, banale smemoratezza.
Mi domando se sia possibile che la memoria possa scorrere anche in un sistema di piani-sequenza di fermo-immagine di una singola fotografia. Faccia in ebraico, lingua della rivelazione, è plurale. Ogni volto è multiplo. Queste facce si possono tradurre in altrettanti capitoli narrativi cercando di raccogliere la storia latente, tutto quello che gli esseri umani provano, senza sapere che i loro dolori, il loro lavoro e il loro riposo sono storia. Ma la memoria sembra scivolare, scappare da quegli occhi sui piani del volto che via via si sfuocano, e lo spazio, quello spazio della vita per cui avevano combattuto, incerto, irresoluto. Volti che ci guardano e ricordano a noi non solo la nostra propria vecchiaia ma, con quella e attraverso quella, la fine di un grande mito rivoluzionario, forse di una speranza non ancora svanita. Quella di una Resistenza incompiuta.

Con il patrocinio di: ANPI, ARCIMISSKAPPA, ARCI UDINE PORDENONE, ASSOCIAZION CULTURÂL COLONOS, CENTRO BALDUCCI, CeVI, CIRCOLO CULTURALE MENOCCHIO, COLLETTIVO KOROV’EV, COORDINAMENTO 25 APRILE, DAMATRÀ, FONDAZIONE ZANOLIN, FORUM, HYBRIDA, ISTITUTO FRIULANO PER LA STORIA DEL MOVIMENTO DI LIBERAZIONE, LIBERA UDINE, OIKOS, OSPITI IN ARRIVO

In allegato il volantino in pdf


Scarica PDF (175kB)
Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org