DIFENDIAMO I BENI COMUNI
DIFENDIAMO I BENI COMUNI
La legge di iniziativa popolare
Il 26 luglio il firma day
DIFENDIAMO I BENI COMUNI
La legge di iniziativa popolare
Il 26 luglio il firma day

Il 26 luglio è indetto a livello nazionale il firma day, un’occasione in cui la cittadinanza è invitata la mattina a recarsi nel proprio comune di residenza per apporre la firma a favore della legge di iniziativa popolare che difende i beni comuni promossa dal Comitato Popolare di Difesa dei Beni Pubblici e Comuni, Stefano Rodotà.

I beni comuni sono tutti quegli elementi che costituiscono il patrimonio naturale e culturale di un territorio e che al momento sono gestiti da enti pubblici o da proprietari privati. La proposta di legge ne cita alcuni come esempio e specifica che la lista non è esaustiva: “i fiumi, i torrenti e le loro sorgenti; i laghi e le altre acque; l’aria; i parchi come definiti dalla legge, le foreste e le zone boschive; le zone montane di alta quota, i ghiacciai e le nevi perenni; i lidi e i tratti di costa dichiarati riserva ambientale; la fauna selvatica e la flora tutelata; i beni archeologici, culturali, ambientali e le altre zone paesaggistiche tutelate”.

Il testo completo della legge e una selezione di video del giurista Ugo Mattei sull’argomento possono essere trovati sul sito http://www.generazionifuture.org.

Al momento esiste un ampio margine di possibilità che tutti questi elementi siano di fatto privatizzati, cosa che si è ampiamente verificata negli ultimi decenni e, anche se il referendum del 2011 a sostegno dell’acqua pubblica ha fortemente sensibilizzato la popolazione su questo tema, la direzione che sta seguendo il nostro Paese è un’altra.Attualmente, infatti, ciò che più si avvicina all’idea di tutela di un bene pubblico in Italia è il demanio, ma basti pensare a ciò che succede alle nostre spiagge per capire che, di fatto, qualcosa non torna.

La proposta di legge esiste da anni, ma nessun governo ha ritenuto urgente valutarla per cui serve la voce dei cittadini. Essa andrebbe a modificare l’articolo 810 del Codice Civile introducendo la categoria di “BENI COMUNI” oltre alle due già presenti: beni pubblici e privati. Questo a tutela del patrimonio naturale, materiale e immateriale del nostro Paese in modo che sia per noi ricchezza disponibile ed accessibile per la collettività, il cittadino e le generazioni future attraverso norme più strutturate per rendere i beni comuni inalienabili e non usucapibili. Spesso le privatizzazioni o la cavillosa questione dei beni demaniali li rendono di fatto non disponibili o, nei casi peggiori, addirittura deturpabili.

Sarà comunque possibile firmare presso l’anagrafe (o presso la segreteria o l’URP, a seconda dei municipi) del proprio comune di residenza fino al 30 luglio.

Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org