HANDLE WITH CARE
HANDLE WITH CARE
Con Angelo Floramo e Paolo Forte
Udine, mercoledì 9 ottobre, ore 19.00
HANDLE WITH CARE
Con Angelo Floramo e Paolo Forte
MERCOLEDÌ 9 OTTOBRE 2019 ORE 19.00
PRESSO LA COMUNITA’ NOVE
Parco di Sant’Osvaldo, via Pozzuolo 330 Udine

All’avvicinarsi della Giornata Mondiale della Salute Mentale, la “Nâf Spaziâl – Disturbo?” scalda i motori e si prepara a ripartire per un altro lungo viaggio mentre qui sulla terra il tempo pare quasi essersi fermato: nella complessità delle relazioni umane, la dimensione della delicatezza si fa sempre più rara, dilaga una comunicazione prevaricante e divisiva, si diffondono sentimenti di sfiducia, chiusura e rifiuto. Tutto questo sembra compromettere seriamente il nostro sistema di rapporti, interrompendo come un gigantesco bug le nostre naturali connessioni e mettendo a dura prova lo stato della salute mentale collettiva.

Ma davvero non si comprende che il rispetto per la storia e per il percorso di ogni singolo essere umano è sempre necessario?

E proprio non si crede che l’attenzione e la cura per l’alterità siano l’unica via percorribile per il nostro stesso benessere?

Alla ricerca di risposte possibili riprendiamo il volo verso le stelle, con il pieno del nostro speciale carburante fatto di gesti intrisi di ferma delicatezza.

HANDLE WITH CARE
Con Angelo Floramo e Paolo Forte
Prima tappa di questo viaggio tra le diverse forme e sostanze della Delicatezza con Angelo Floramo assieme alla fisarmonica di Paolo Forte. Attraverso un dialogo empatico, narratore e musicista presenteranno la loro idea di bellezza, un sentimento profondo e leggero allo stesso tempo, in grado di mantenere vivo l’incontro tra equilibrio e disequilibrio, vibrazioni autentiche attraverso le quali è possibile conoscere e prendersi cura dell’altro.

Introdurrà la serata la dottoressa Maria Angela Bertoni, Direttora del Dipartimento di Salute Mentale di Udine.

A conclusione beviamo e mangiamo insieme qualcosa di buono grazie a Comunità Nove, Arci Misskappa e Bar Sport.

Questo incontro inaugura una serie di appuntamenti mensili in cui “Disturbo?” si articolerà, utilizzando più forme comunicative e dando così continuità alle occasioni di scambio e di confronto.

“Disturbo?” è dedicato a chi alle parole dà valore e sostanza ed alimenta la propria esistenza di incontri, di suoni e di colori diversi.

Evento promosso da COOPERATIVA SOCIALE ITACA e  DIPARTIMENTO DI SALUTE MENTALE DI UDINE
in collaborazione con BOTTEGA ERRANTE, Cosm, Duemilauno Agenzia Sociale, Arci Misskappa, Aps Arci Bar Sport, Gruppo d’arte economica CipArt

Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org