Un Libro Lungo Un Giorno
Un Libro Lungo Un Giorno
Sesta Edizione
Venerdì 25 ottobre 2019
Un Libro Lungo Un Giorno
Sesta Edizione
Venerdì 25 ottobre 2019

Venerdì 25 ottobre torna "Un Libro Lungo Un Giorno", sesta edizione della giornata regionale per la lettura.
Dall'alba a notte fonda, letture e racconti ad alta voce in ogni angolo della regione, a qualunque ora. Chiunque può partecipare attivamente: a casa, a scuola, al lavoro, in piazza. E ancora al circolo, al bar, in Comune, sull’autobus, in biblioteca, al cinema, in discoteca.

Cosa fare
Create uno momento/evento dedicato alla lettura, va bene in tutte le forme e in tutte le varianti che si possano immaginare, per 4 persone o per 400.
Ad esempio: una compagnia teatrale si ritrova in un ristorante per una serata di letture / al termine di una partita, l’allenatore dà consigli di lettura alla squadra / la biblioteca organizza un’apertura serale per le storie al lume di candela / in treno o in corriera i viaggiatori si scambiano opinioni sui libri / i lettori volontari organizzano letture a domicilio / si invitano gli amici a casa per un libro party / gli insegnanti si accordano per una giornata “a scuola senza zaino” dove ogni studente è invitato a portare il proprio libro preferito e chi più ne pensa più ne fa!

Perché farlo
Perché leggere fa rima con conoscenza, ricerca, libertà e democrazia! Oltre a essere un piacere è uno strumento fondamentale per la crescita di tutti: ci rende più consapevoli della realtà che ci circonda, meno soggetti a condizionamenti e, facendoci muovere nel tempo e nello spazio, arricchisce le nostre vite diventando una necessità.
Essere lettori appassionati è contagioso e si trasmette con un libro in mano!

Come partecipare
Fateci sapere entro lunedì 21 ottobre cosa organizzate per Un Libro Lungo Un Giorno, compilando il modulo on-line sul sito www.unlibrolungoungiorno.it.
Il 25 ottobre postate i vostri contributi su Facebook e Instagram con #unlibrolungoungiorno e scoprite quali iniziative si sono inventati gli altri partecipanti!
(Il termine del 21 ottobre è finalizzato ad una buona promozione delle iniziative aperte al pubblico, le iniziative private si possono comunicare fino al giorno stesso dell’evento).

Informazioni e materiali utili -> www.unlibrolungoungiorno.it

Evento Facebook -> https://www.facebook.com/events/1164427967279486/

Tutte le iniziative pubbliche verranno promosse attraverso i canali della rete LeggiAMO 0/18

Con Il patrocinio di A.N.C.I. Friuli Venezia Giulia

Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org