Ripartiamo dal CIBO - un’arma di prevenzione di massa!
Ripartiamo dal CIBO - un’arma di prevenzione di massa!
di Giuseppe Tartaglione
Udine, venerdì 25 ottobre 2019 ore 18:00
Ripartiamo dal CIBO - un’arma di prevenzione di massa!
di Giuseppe Tartaglione
Venerdì 25 ottobre 2019 ore 18:00
Biblioteca Civica «Vincenzo Joppi»
Sezione Moderna - Sala Corgnali
Riva Bartolini n. 5 - Udine

«L'equilibrio alimentare mondiale si gioca a tavola: scopriamo i segreti per una dieta salutare, sostenibile ed etica!»

Saluti del Presidente dell'Ordine dei Medici di Udine, dott. Maurizio Rocco

Introduce il dott. Enos Costantini - (agronomo e studioso di colture e tradizioni friulane)

Interviene l'autore dott. Giuseppe Tartaglione
(Medico di Medicina Generale di Siena)
in dialogo con rappresentanti locali del commercio equo e dell'economia solidale

Modera l'incontro la dott.ssa Raffaella Cavallo (Radio Rai FVG)

Incontro promosso da: Associazione GAS Furlan Gruppo Acquisto Solidale, Bilanci di Giustizia Gruppo di Udine, Bottega del Mondo di Udine, Socie e Soci di Banca Etica di Udine.

https://www.facebook.com/events/2472227642869144/

SINOSSI:
I geni sono la bozza da cui inizia la vita e l’ambiente è ciò che modella e modula la loro espressione. Stile di vita e predisposizione genetica sono i fattori che influenzano maggiormente l’insorgere di molte delle attuali patologie cronico–degenerative, tra le cui cause rientra la dissonanza tra alimenti prodotti e fisiologia umana: la velocità di sviluppo delle tecnologie alimentari, infatti, è superiore a quella di adattamento biologico del nostro corpo. Dalla considerazione che un corretto stile di vita impatta non solo sulla salute individuale, ma anche su quella dell’intero pianeta, nasce la visione integrata tra nutrizione, etica ed ecologia che il volume ha lo scopo di presentare e divulgare. Attraverso la storia del corpo umano, concetti nutrizionistici di base e un pragmatico quadro normativo–culturale sul cibo, l’opera persegue un doppio obiettivo: far comprendere che l’alimentazione preventiva non richiede necessariamente il parere di esperti, diversamente da quel che concerne l’alimentazione a fini terapeutici; infondere conoscenza e consapevolezza per una spesa efficace, sostenibile e solidale, attenta alla salute e al benessere personale, della comunità e del pianeta.

Giuseppe TARTAGLIONE è medico chirurgo, specializzato in Medicina generale. Laureato cum laude nel 2012 con una tesi dal titolo Quando le donne diventarono dottoresse. Storia delle prime laureate in Medicina a Siena, decide di approfondire, durante il corso di formazione in Medicina generale, lo studio dell’alimentazione, di cui analizza alcuni aspetti nella tesi di specializzazione Gruppo di Acquisto Solidale: una risorsa nella strategia di promozione della salute in Medicina Generale?. In aggiunta alla professione, nutre una passione per la scrittura e per la didattica che dal 2015 si è concentrata nella stesura del volume divulgativo Ripartiamo dal cibo. Un’arma di prevenzione di massa, frutto di una ricerca estesa e multidisciplinare inerente il tema dell’alimentazione, trattato in maniera quanto più esauriente e scientifica ma allo stesso tempo pragmatica.

Enos COSTANTINI è laureato in Scienze agrarie, ex insegnante dell’Istituto Tecnico Agrario di Cividale del Friuli, è coordinatore redazionale del periodico «Tiere Furlane / Terra Friulana», collabora con riviste del settore agricolo, sia a livello nazionale che a livello locale, sulle quali ha tenuto rubriche e ha pubblicato saggi, nonché decine di articoli soprattutto di divulgazione. E' autore di libri concernenti il paesaggio agrario, la toponomastica e l’antroponomastica. Da anni si dedica allo studio della storia delle piante coltivate in regione, con particolare riguardo alla vite. I suoi interventi alla storica trasmissione radiofonica domenicale della sede regionale della Rai del Friuli Venezia Giulia “Vita nei campi” sono stati raccolti nella sua ultima pubblicazione “Ce vitis tai cjamps”.

Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org