Davanti all'inatteso
Davanti all'inatteso
Presentazione del libro 'Eppur si Crea'
Centro Balducci, mercoledì 27 novembre, ore 20.30
Davanti all'inatteso
Presentazione del libro di U. Morelli
Mercoledì 27 novembre 
Centro Balducci, ore 20.30

La serata sarà dedicata alla presentazione del libro 'Eppur si crea' di Ugo Morelli. L'introduzione sarà di Gianpaolo Carbonetto e Pierluigi di Piazza a cui seguiranno alcune riflessioni dell'autore, Ugo Morelli.


"Sempre più spesso, davanti all'obbligo di velocità che sembra aver conquistato ogni attività umana, ci sentiamo smarriti: sia se siamo alle prese con una tecnologia che ogni giorno ci presenta macchine e sistemi fino a quel momento sconosciuti, sia se ci sentiamo smarriti davanti alle improvvise virate di 180 gradi impresse al vivere sociale e a quello politico.

Eppure noi siamo una specie creativa, l'unica specie che sia mai riuscita a prefigurare un futuro e che sia riuscita, almeno in parte, a realizzarlo. Siamo la specie che, davanti al nuovo, all'inaspettato, è capace di cambiare idea, di tracciare una nuova rotta, di escogitare soluzioni inedite, rompendo il conformismo, in ogni campo della nostra esperienza; e lo facciamo sia in condizioni di necessità, sia per scelta e desiderio. E, poi, di comprendere anche che le novità ideate possono rivelarsi buone, ma anche perniciose e, quindi, di essere pronti a cambiare ancora. In questi ultimi tempi la capacità di avvertire quello che non c'è e che dovrebbe esserci sembra essere venuta a mancare, mentre la creatività umana è, probabilmente, l'unica possibile via d'uscita dai vincoli del presente.

In questo libro, organizzato come un dizionario, un conosciuto studioso di scienze cognitive affronta sia alcuni temi critici della contemporaneità (il conformismo, la crisi ambientale, i limiti delle risorse, i conflitti del presente, i pregiudizi e la distruttività) sia le possibili vie di emancipazione che la creatività umana può generare per farci accedere a una vivibilità appropriata tanto al sistema vivente nella sua interezza quanto a noi che ne siamo parte."


Scarica PDF (143kB)
Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org