Sul CPR di Gradisca
Sul CPR di Gradisca
Comunicato stampa della Rete D.A.S.I.
Lunedì 30 dicembre 2019
Sul CPR di Gradisca
Comunicato stampa della Rete D.A.S.I.
Lunedì 30 dicembre 2019

Dopo le affermazioni dell'assessore Roberti, la Rete D.A.S.I. (Rete Diritti, Accoglienza, Solidarietà Intenazionale), di cui fa parte il Centro Balducci, ha emesso il comunicato stampa che segue.


Apprendiamo dai media che la Giunta Fedriga, alle nostre precise contrarietà all'apertura del CPR a Gradisca D'Isonzo, risponde con la disponibilità invece alla realizzazione di altre analoghe strutture in regione (altre 4 o 5) per la reclusione di queste persone al solo fine, afferma letteralmente l'assessore Roberti, <<di ridurre l'accoglienza diffusa>>.

Prima la Regione FVG ha tagliato qualche migliaia di euro per insegnare l' italiano ai "pericolosi" richiedenti asilo per raggiungere un'adeguata formazione professionale o la copertura assicurativa durante lavori di pubblica utilità; ora si dimostra disponibile a spenderne qualche milione (soldi dei cittadini) per realizzare altre nuove carceri speciali per migranti (colpevoli di non avere i documenti in ordine), o costruire muri e/o altre sofisticate barriere con utilizzo di droni, fotocamere termiche per bloccare (tentare) arrivi da Est.

Diciamo la solita retorica del pericolo dell'invasione da fermare sprecando soldi e attigendo a politiche discriminatorie e divisive.

Vorremmo ricordare che il CPR di Gradisca, appena aperto, è stato "riempito" con i trasferimenti effettuati da quello di Bari, incendiato e reso inservibile.

Vorremmo informare Governatore e Assessori: tra pochi giorni arriveranno, anche nelle nostre case, scuole, piazze, edifici pubblici nuovi immigrati da Oriente che si insedieranno (lo hanno già annunciato!) in tutti i presepi, anche in quelli finanziati dalla Giunta regionale. E pare che nei nostri cieli ci sia un grande luce che cerca di orientarne l'arrivo.

Signor Fedriga e signor Roberti ce la farete, utilizzando fotocamere termiche, droni e raggi laser, a bloccare questo largo e lungo fascio luminoso che li orienta, al fine di respingere questa nuova invasione alle frontiere orientali ?


Cordialmente,
Rete D.A.S.I. FVG
Rete Diritti, Accoglienza, Solidarietà Intenazionale

Dal sito istituzionale della Regione FVG - Migranti: Roberti, disponibili a ospitare altri Cpr in Fvg del 28/12/2019

Dal Messaggero Veneto: Ingressi di immigrati dalla Slovenia: stop con droni e fotocamere termiche del 29/12/2019

Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org