Diritti
Diritti
Proiezione del film di Daniele Fabbro
Centro Balducci, mercoledì 15 gennaio, ore 20.30
DIRITTI
Proiezione del film di Daniele Fabbro
Centro Balducci, mercoledì 15 gennaio 2020, ore 20.30

“La lotta alla mafia non dev’essere soltanto una distaccata lotta di repressione, ma un movimento culturale e morale che abitua tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà”. (P.Borsellino)

Il filo conduttore è il tema dei diritti: i diritti negati, i diritti conquistati, i diritti riscattati, quali casa, lavoro, salute, istruzione e accoglienza.

In occasione del 70° anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani, vogliamo favorire percorsi per il loro riconoscimento e la loro tutela, in un’ottica di corresponsabilità e solidarietà, che renda il “noi” non solo una parola, ma un crocevia di bisogni, desideri e speranze.

LIBERA. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie è impegnata nella “Rete dei numeri pari” che, unendo centinaia di realtà sociali diffuse in tutta Italia, ha come obiettivo il contrasto alla disuguaglianza sociale garantendo diritti e dignità a quei milioni di cittadini a cui sono stati negati.

Poiché crediamo che il cinema abbia il compito di fare cultura e memoria, abbiamo realizzato un percorso di immagini, luoghi, pensieri e volti umani, che, in modo autentico, rappresentano uno spaccato sociale del Friuli Venezia Giulia. Spinti dal desiderio di mettere in luce luoghi di speranza e testimoni di bellezza, il film vuole valorizzare il positivo di alcune realtà impegnate per il bene comune, per la dignità e la libertà delle persone, dando voce e valore a chi “fa strada ai poveri senza farsi strada”, camminando con loro e ascoltando la fragilità umana.

trailer film: https://www.youtube.com/watch?v=iTDeRSqlnn4

In allegato la locandina in pdf

Scarica PDF (1415kB)
Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org