Giustizia femminista
Giustizia femminista
Discussione e riflessione politica
Udine, sabato 25 gennaio 2020, ore 16.00-19.00
Giustizia femminista
Discussione e riflessione politica
Casa delle Donne
Via Pradamano 21 - Udine
Sabato 25 gennaio 2020, dalle 16.00 alle 19.00

Sesto pomeriggio di discussione e riflessione politica per rispondere alla molteplici violenze contro le donne. A cura delle Donne in Nero di Udine.

Nell’ultimo pomeriggio di discussione, svoltosi il 26 ottobre 2019, abbiamo affrontato il tema del lavoro delle donne attraverso un’angolazione particolare, quella del lavoro di cura e del lavoro riproduttivo, alla presenza di due sindacaliste della CGIL. Le informazioni ricevute, gli spunti di analisi sono stati estremamente interessanti e hanno delineato una realtà complessa, contrassegnata da precarizzazione, disoccupazione, sfruttamento crescente, perdita di diritti, elementi che rendono vulnerabile l’esistenza di tante.
Anche in vista dell’8 marzo, abbiamo pensato di proseguire l’indagine sul lavoro femminile, dedicando il prossimo incontro all’esplorazione del mondo della cooperazione sociale e del Terzo Settore, dove molte donne sono occupate.
Parlare di cooperazione o del Terzo Settore, più in generale, costringe a fare delle distinzioni importanti: sappiamo, infatti, che negli ultimi anni si è rafforzata la tendenza ad affidare parte dei servizi socio-sanitari, educativi, assistenziali - un tempo direttamente erogati dalle amministrazioni pubbliche - a soggetti esterni, a cooperative ma anche ad associazioni di volontariato, di promozione sociale, ecc…, che hanno assunto tali mansioni dovendo imporre spesso ai/alle dipendenti condizioni salariali e normative durissime. L’esternalizzazione dei servizi, infatti, risulta agli enti pubblici più conveniente poiché i contratti di lavoro applicati dalle cooperative e dalle organizzazioni del Terzo Settore, a parità di mansioni, prevedono retribuzioni di gran lunga inferiori rispetto a quelle delle pubbliche amministrazioni. Ciò ha significato in alcuni casi anche un arretramento della qualità delle prestazioni erogate.

Esistono tuttavia, nel territorio del Friuli Venezia Giulia, esempi virtuosi di cooperazione sociale che vedono le donne assumere anche ruoli di progettazione e di direzione delle attività, impegnarsi nel miglioramento delle condizioni di lavoro, nella definizione di servizi e orari rispettosi dei tempi di vita di ognuna, nella costruzione di un benessere relazionale entro gli spazi in cui quotidianamente operano.
Di queste realtà vorremmo discutere insieme, prendendo anche in esame ciò che accade nell’ambito di alcune organizzazioni cittadine del Terzo Settore che operano negli ambiti socio-educativi, dell’aggregazione giovanile e della disabilità, con lo scopo di promuovere l’inclusione e di contrastare il disagio e le fragilità sociali, soprattutto nei quartieri più periferici e problematici dello spazio urbano.
Per parlare di tutto questo saranno con noi Paola Benini, Coordinatrice della Commissione Donne Dirigenti Confcooperative FVG, Federica Visentin, Responsabile dell’Ufficio relazioni Industriali, Formazione e Pari Opportunità – Lega Coop FVG e Mery Pagliarini, dell’Associazione giovanile di promozione sociale Get Up.
Abbiamo sempre considerato questi pomeriggi come momenti di studio, di presa di parola, in una dimensione libera e accogliente, spinte dalla necessità di approfondire il nostro posizionamento di donne e femministe nel mondo. Vorremmo continuare a dare il nostro contributo all’attività politica  che sentiamo di condividere con altre amiche e associazioni del territorio.

Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org