ReteDASI FVG sul CPR di Gradisca
ReteDASI FVG sul CPR di Gradisca
Comunicato stampa
Venerdì 27 marzo 2020
ReteDASI FVG sul CPR di Gradisca
Comunicato stampa
Venerdì 27 marzo 2020

COMUNICATO STAMPA

Si è creata una gravissima situazione nel CPR di Gradisca d'Isonzo.

E' stata riconosciuta  positiva al COVID-19 una persona appena arrivata, e le altre numerose recluse non hanno la possibilità di essere poste in isolamento. A quando la prossima?.

In ogni caso si deve considerare il rischio enorme per tutti loro, ma anche per il personale che vi opera o che deve garantire la sicurezza e tenere anche presente il fatto che gli operatori entrano ed escono quotidianamente dalla struttura aumentando le possibilità di contagio all'esterno, a Gradisca e in tutto il territorio limitrofo.
E' così da prendere in seria considerazione quanto già richiesto a livello nazionale dal dott. Palma al Ministro competente per tutti i CPR ("rimpatrio di persone che al momento non possono essere rimpatriate data la chiusura dei confini" ( leggi l'articolo) e quanto proprio ieri consigliato anche dal Commissario europeo per i diritti dei detenuti ("invito agli Stati Europei a riesaminare la situazione degli immigrati trattenuti e a rilasciarli nella massima misura possibile... (leggi l'articolo).

Tenuto presente tutto questo, la Rete DASI FVG (coordinamento tra associazioni e persone che da anni segue il tema Diritti, Accoglienza e Solidaretà Internazionale) chiede il rilascio di tutte le persone trattenute oggi a Gradisca, almeno sospendendo l'operatività di tale luogo carcerario che non ha possibilità di isolamento nè strutture sanitarie adeguate, oltre a trovarsi in situazione già critica e di sovraffollamento.

Lo chiediamo attraverso una breve video intervista a uno dei suoi esponenti, Gianfranco Schiavone (anche VicePresidente nazionale di ASGI) che si può ascoltare su You Tube al link https://www.youtube.com/watch?v=obEaTax9NNA.

Rete DASI FVG
c/o Centro Balducci-Zugliano

Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org