Buone pratiche di comportamento sostenibile
Buone pratiche di comportamento sostenibile
Concorso organizzato dal CeVI
L'iscrizione entro il 1 febbraio 2021
Buone pratiche di comportamento sostenibile
Concorso organizzato dal CeVI
L'iscrizione entro il 1 febbraio 2021

Hai creato un’attività efficace e stimolante riguardante la Sostenibilità Ambientale? Condividila, inviando la tua “buona pratica” e partecipando così al primo concorso del CeVI - Centro di Volontariato Internazionale.

Il Concorso, promosso nell’ambito del progetto “ Le città e la gestione sostenibile dell’acqua e delle risorse naturali” finanziato dall'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo sviluppo"-AICS  nasce con l'obiettivo di rendere consapevoli di cosa sia la sostenibilità ambientale e dell’urgenza di assumere comportamenti in merito all’uso sostenibile delle risorse naturali in particolare sull'uso dell’acqua e sulla riduzione della plastica.
Il suo scopo principale è incentivare una riflessione critica, incoraggiare uno stile di vita sostenibile e promuovere pratiche di cittadinanza attiva.
Gli obiettivi del concorso:
Questo concorso mira ad identificare ed evidenziare buone pratiche relative ai temi della sostenibilità ambientale portate avanti da gruppi di ragazzi e studenti.
Investire nell'educazione ambientale significa crescere cittadini attivi e consapevoli capaci di contribuire al cambiamento verso una società sostenibile. Affinché la sostenibilità non rimanga una bella intenzione solo sulla carta è necessario impegnarsi e farla diventare una scelta di ogni giorno, che si traduca in comportamenti e pratiche reali.
Chi può partecipare?
Il Concorso è aperto alle scuole e a tutti i gruppi di bambini, ragazzi e studenti che abbiano ideato e sperimentato valide iniziative di Sostenibilità Ambientale nelle regioni Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Veneto e Sicilia .
I partecipanti possono comprendere un singolo o un gruppo di insegnanti/educatori/animatori che insieme a ragazzi/e abbiano collaborato all'ideazione e attuazione delle buone pratiche.

Qual è il termine di presentazione?
La scadenza per iscriversi al concorso attraverso l’invio del modulo di iscrizione sarà il 1 febbraio 2021.
La scadenza per candidare la propria buona pratica, attraverso l’invio del modulo di presentazione, sarà il 1 marzo 2021.
I temi del concorso:
Le pratiche devono focalizzarsi su uno o più di questi temi:
  1. Cambiamenti climatici e acqua;

  2. Acqua e inquinamento;
  3. Riduzione della plastica in bottiglie uso e getta (Plastic free);
  4. Sostenibilità dell’uso delle risorse naturali.
Link al sito web per reperire tutte le informazioni utili: https://sites.google.com/view/acqua-e-citta-concorso/il-concorso?authuser=0

Calendario
<< < marzo 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org