Incontro con Salvatore Inguì
Incontro con Salvatore Inguì
A cura di Libera Udine
Udine, venerdì 25 settembre, ore 18.00
Incontro con Salvatore Inguì
A cura di Libera Udine
venerdì 25 settembre, ore 18.00
Parco "Vittime delle Foibe"
Via Bertaldia - Udine
(in caso di pioggia si farà invece presso il "parco di cemento" dei Rizzi in via Val D'Arzino, nei pressi dell'ufficio postale)

Gentili operatori del sociale, referenti di associazioni e cooperative, soci, amici di Libera,
con la presente abbiamo il piacere di invitarvi all'incontro con Salvatore Inguì, direttore dell'USSM (Ufficio di Servizio Sociale per Minorenni) di Palermo e referente provinciale di Libera Trapani. La data è venerdì 25 settembre alle ore 18, il luogo è quello del parco intitolato alle "Vittime delle Foibe" di via Bertaldia Udine (in caso di pioggia si farà invece presso il "parco di cemento" dei Rizzi in via Val D'Arzino, nei pressi dell'ufficio postale), dove saremo gentilmente ospitati dall'organizzazione del Circolo Arci Missk.

L'incontro, aperto a tutti, fornirà diversi spunti di riflessione rispetto a diverse tematiche che pensiamo siano di vostro interesse oltre che molto significative per la società in cui viviamo.

L'esperienza e l'impegno del dott. Inguì abbracciano infatti diversi campi di intervento che per comodità elenchiamo brevemente qui di seguito e che saranno anche gli spunti del nostro dialogo con lui:

  • i percorsi dell'USSM di Palermo e Trapani con i minori "a rischio"
  • l'azione delle istituzioni e della società civile in quartieri "complicati/difficili" delle nostre città (partendo ad esempio dalla creazione di spazi e occasioni di aggregazione "positiva" per i giovani sul modello di quanto è stato fatto nel quartiere Sappusi di Marsala: un "centro sociale", una "Libera palestra popolare", una "Libera orchestra popolare", tornei sportivi dedicati alla memoria delle vittime delle mafie, iniziative di pulizia di aree naturali vicine al quartiere...) per migliorare le condizioni di vita delle persone (soprattutto dei più fragili o di quelli in difficoltà), rispondendo ai loro bisogni e garantendone i diritti.
  • la presa di posizione e l'azione concreta di Libera Trapani nei confronti dei migranti e della problematica dell'accoglienza, del razzismo, della violenza e della prepotenza in forte aumento (soprattutto contro migranti o ragazzi di colore), dei rigurgiti fascisti, dell'utilizzo delle droghe tra i più giovani...
  • l'attenzione ai familiari delle vittime delle mafie
  • l'impegno per una società alternativa alle mafie

Da anni conosciamo il dott. Inguì, che sarà anche ospite di Vicino/Lontano e che in passato più volte ha accompagnato i "suoi ragazzi" siciliani a portare la loro preziosa testimonianza di vita agli studenti delle nostre scuole udinesi.

Speriamo davvero che possiate partecipare perché riteniamo che, oltre ad essere un'occasione di confronto, scambio e possibile ispirazione per il vostro agire, questo incontro sia anche la possibilità di creare dei rapporti, collaborazioni e progetti che uniscano (in un ponte ideale ma anche fatto di azioni concrete) la nostra realtà udinese con quella di Marsala e Palermo.


un caro saluto
Francesco Cautero
referente provinciale Libera Udine

   
Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org