Appello della Rete DASI
Appello della Rete DASI
Per una revisione del Servizio Sanitario Regionale
Zugliano, aprile 2021
LETTERA APERTA
Rete DASI FVG

Alle operatrici e agli operatori del Servizio Sanitario Regionale, Enti Locali, Terzo Settore, Volontariato FVG
All'Amministrazione Regionale, Comuni, Enti del FVG
A Organizzazioni/Associazioni/Circoli/Comitati/Sindacati/Partiti del FVG


La Rete DASI (Diritti Accoglienza Solidarietà Internazionale) FVG, nel difficile momento che stiamo vivendo a causa della pandemia da Covid 19, ha ritenuto di dover elaborare un suo documento (in allegato) per contribuire alla revisione dell'organizzazione del Servizio Sanitario Regionale, in funzione di una maggiore tutela delle fasce più deboli della popolazione.

La rete DASI FVG intende promuovere alleanze con la società civile, con le parti sociali e con i soggetti politici più sensibili, per affrontare gli argomenti di maggior impatto sulle aree periferiche e marginali del territorio e sulle popolazioni più fragili e vulnerabili.

La rete DASI FVG sollecita una progettazione partecipata per costruire un disegno complessivo e unitario, con una forte infrastrutturazione dei servizi territoriali, in un'ottica di superamento delle diseguaglianze di salute tra la popolazione e tra territori (città e campagna, pianura e montagna, centro e periferie).

Il documento dopo una premessa che analizza sinteticamente i termini generali della questione della sanità pubblica e dell'assistenza sociale, a livello regionale e nazionale, illustra, in un capitolo sulla 'salute di comunità e nella comunità', con una visione globale e unitaria dei determinanti sociali della salute, le proposte per garantire un'assistenza continua, flessibile e facilmente accessibile.

Un capitolo particolare è infine dedicato con maggior dettaglio organizzativo ed operativo agli interventi di cura, di tutela e di promozione della salute dei migranti nella consolidata convinzione che solo una salute senza più esclusioni può garantire il benessere e la sicurezza di tutta la comunità regionale.

Per la Rete DASI FVG: Guglielmo Pitzalis, Paolo Pischiutti, Michele Negro, Silvana Cremaschi, Toni Paratoner, Laura Sartori, Carla Volpe

Il documento completo si trova nel pdf allegato alla fine del documento, dopo il commento alla lettera AAROI-MAC

_______________________

A riguardo della lettera AAROI-EMAC al presidente Fedriga

La rete DASI fvg, di fronte al lucido realismo e alla tragica severità della lettera indirizzata dalla sezione FVG dell'associazione AAROI-EMAC al presidente Fedriga, esprime piena solidarietà ai medici dell'Associazione Anestesisti e Rianimatori e a tutto il personale della sanità regionale - medici, infermieri e operatori della sanità pubblica: grazie alla loro abnegazione il servizio sanitario regionale, pur fra mille difficoltà, ha continuato a lavorare per la salute di tutti i nostri concittadini.

AAROI-EMAC fvg già nel novembre scorso aveva espresso al presidente regionale 'serissime preoccupazioni per la situazione attuale che in rapida e negativa evoluzione sta sottoponendo noi ed i nostri ospedalieri ad un'onda d'urto non sostenibile', sottolineando la mancanza di 'un'idea chiara ed un progetto preciso in grado di incidere su questa pandemia a tutti i livelli'. In quella occasione AAROI-EMAC aveva affermato che 'durante questa pandemia i nodi sono già venuti al pettine, il principale dei quali è di fatto l'inconsistenza di una sanità territoriale... senza le necessarie sinergie e integrazioni con la parte ospedaliera, senza i chiari percorsi e senza le adeguate strutture in un risultato finale di un sistema sanitario che permane erroneamente, costantemente e esasperatamente ospedale-centrico'.

Preoccupazioni ampiamente condivise anche dalla Rete DASI fvg che, di fronte al difficile momento vissuto dalla popolazione e dal Servizio Sanitario Regionale a causa della Pandemia Covid 19, si è impegnata per contribuire alla revisione dell'organizzazione del Servizio Sanitario Regionale. Ha elaborato alcune proposte per garantire un'assistenza continua, flessibile e facilmente accessibile, con una visione globale e unitaria dei determinanti sociali della 'salute di comunità e nella comunità'. La Rete DASI fvg sollecita una progettazione partecipata per costruire un disegno unitario, una forte infrastrutturazione dei servizi territoriali. Il potenziamento del territorio è parte di un disegno complessivo di rinnovamento del sistema sanitario e rappresenta un modo di concepire la sanità che riguarda tutti i livelli di assistenza, compresa l'assistenza ospedaliera.

Le sinergie fra sanità territoriale e le strutture ospedaliere e fra assistenza sociale e assistenza sanitaria rischiano di rimanere solo sulla carta, se non si affrontano, coraggiosamente e con determinazione, sia le criticità evidenziate quali la situazione della gestione delle aree di emergenza delle terapie 'semintensive', sia altre storiche contraddizioni quali lo squilibrio tra i medici e gli infermieri e l'inserimento dei medici nella medicina generale fra il personale dipendente del servizio sanitario pubblico.

Secondo la Rete DASI fvg bisogna assumere, rifinanziare e affrontare questa emergenza sanitaria con un piano eccezzionale: copertura di tutti i posti negli organici, a tutti i livelli, con assunzioni a tempo indeterminato e progressivo aumento delle spese per il territorio e per la realizzazione concreta di strutture e servizi sociali e sanitari di bae.

La Rete DASI fvg condivide la necessità evidenziata anche da AAROI-EMAC fvg di attivare strumenti di consultazione, ascolt, condivisione e verifica cui possano partecipare le comunità locali e tutti gli operatori del servizio sanitario regionale con le loro organizzazioni sindacali e professionali.


Scarica PDF (168kB)
Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org