Narcotica
Narcotica
Incontro Premio Terzani
Udine, 3 luglio 2021, ore 10.00
NARCOTICA
Incontro Premio Terzani
Sabato 3 luglio, ore 10.00
Chiesa di S.Francesco, Udine


Narcotica. Dove lo Stato non esiste: incontro con RITO ALVAREZ (in collegamento), VALERIO CATALDI, BEPPE GIULIETTI, PIERLUIGI DI PIAZZA. Modera LUANA DE FRANCISCO

 “Mafie e malaffare hanno legami profondi, condizionano la vita di milioni di persone, costringono alla schiavitù chi non ha nulla e ha bisogno di sopravvivere, realizzano un “gasdotto” destinato a unire i continenti e a inquinare istituzioni e politica, asservendole ai loro interessi, seminando morte e terrore; basti pensare alla guerra civile che ha insanguinato la Colombia o ai massacri che ancora segnano la vita del Messico”. Così scrive Beppe Giulietti nella prefazione a Narcotica. Lungo le rotte della morte, il libro in cui l’inviato Rai Valerio Cataldi ha tradotto in parole una serie di inchieste realizzate per la televisione, un viaggio in territori senza regole governati dal crimine organizzato; un viaggio che segue il filo di esistenze che cercano di sopravvivere ai margini dell’impresa più redditizia del pianeta, il narcotraffico, quelli che l’antropologo Abel Barrera chiama “gli schiavi del mondo moderno”.

RITO JULIO ALVAREZ Sacerdote colombiano, è parroco in Liguria. Non ha mai dimenticato la propria terra e si batte per riscattare il suo popolo, ostaggio dei narcos e della guerriglia. Ha fondato l’associazione Angeli di Pace per sostenere in Colombia il progetto Oasis de Amor y Paz, una fondazione che ospita bambini e ragazzi strappati alle mani dei narcotrafficanti, che li usano come braccianti-schiavi nelle coltivazioni di coca.

VALERIO CATALDI Inviato speciale della Rai, caporedattore della redazione Inchieste di Rainews, per cui cura il programma Spotlight. Ha seguito le rotte dell’immigrazione, è entrato in zone di conflitto armato dove detta legge il crimine organizzato come Colombia, Messico, Ecuador, Brasile; ha esplorato zone di guerra come Iraq, Afghanistan, Sud Sudan. Autore di documentari e reportage che hanno vinto premi internazionali, ha curato mostre multimediali sull’immigrazione inaugurate dal presidente della Repubblica a Lampedusa e alla Camera dei Deputati. Ha scritto Narcotica. Lungo le rotte della morte (All Around 2020). È presidente dell’Associazione Carta di Roma.

BEPPE GIULIETTI Presidente della Federazione Nazionale Stampa Italiana, il sindacato unico e unitario dei giornalisti italiani, dal dicembre 2015. Sindacalista di lungo corso, è stato anche vicesegretario nazionale della Fnsi, segretario dell'Usigrai, il sindacato di base dei giornalisti del servizio pubblico radiotelevisivo, e parlamentare. Da sempre impegnato in difesa di una informazione libera, corretta e trasparente, è stato tra i fondatori dell'associazione Articolo21.

PIERLUIGI DI PIAZZA Ha fondato e dirige il Centro di accoglienza e promozione culturale Ernesto Balducci di Zugliano. Laureato ad honorem “imprenditore di solidarietà” dall’Università di Udine. È presidente di Articolo 21 Friuli Venezia Giulia. Tra le sue ultime pubblicazioni: Don Lorenzo Milani nella mia vita di uomo e prete (Alba Edizioni 2017); Non girarti dall’altra parte. Le sfide dell’accoglienza (Nuova Dimensione 2019); Per un dolore umano (con V. Di Piazza e L. Orsi, Nuova Dimensione 2020).

LUANA DE FRANCISCO Giornalista al Messaggero Veneto, si occupa da oltre un decennio di cronaca giudiziaria. Collabora anche con la Repubblica. È coautrice dei libri Mafia a Nord-Est (con U. Dinello, G. Rossi, Bur 2015) e Crimini a Nord-Est (con U. Dinello, Laterza 2020). È segretaria del Consiglio di disciplina dell’Ordine dei giornalisti del Friuli Venezia Giulia ed è stata vice coordinatore dell’Osservatorio regionale antimafia.

Alleghiamo il pdf con tutti gli eventi di Vicino/Lontano


Scarica PDF (5472kB)
Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org