Dossier: Il Covid, la crisi e la vita degli stranieri
Dossier: Il Covid, la crisi e la vita degli stranieri
Dossier statistico immigrazione
Centro Balducci, Sala Petris, Giovedì 28 ottobre ore 10.30

Vi scriviamo per invitarvi Giovedì 28 ottobre, alle ore 10.30, presso il Centro Balducci, per assistere alla presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2021, organizzato in collaborazione con il centro Studi e Ricerche IDOS. 


Interverranno autorevoli esperti del mondo sociale, istituzionale e della comunicazione, il programma sarà il seguente:


- 10.30: Saluto e introduzione di Pierluigi Di Piazza (a seguire video di 10 minuti circa di presentazione dossier);

- 11.00: Presentazione dati nazionali e regionali Dossier IDOS (Paolo Attanasio);

- 11.30: Il punto sulla rotta balcanica (William Bonapace - ricercatore IDOS);

- 11.50: Intervento "L'ACCOGLIENZA DEI MIGRANTI A TRIESTE E IN FRIULI VENEZIA GIULIA" da parte di Marzia Baso, Vice Prefetto di Trieste, Capo Ufficio dell'Area IV Tutela diritti civili, cittadinanza ed immigrazione;

- 12.10: Domande e conclusioni.


Per poter partecipare alla presentazione in presenza del dossier, presso la Sala Petris del Centro Balducci, è obbligatiorio essere in possesso del Green Pass e di prenotarsi attraverso il seguente Link

Per chi non riesce a partecipare in presenza alla presentazione, è possibile vederla in streaming sul nostro canale YouTube al seguente Link



Dallo scenario internazionale ed europeo ai flussi e alle presenze in Italia, dall’inserimento sociale al quadro economico e occupazionale, più di 100 autori e organizzazioni attive nello studio delle migrazioni analizzano, con l’aiuto dei numeri, in particolare come la vita di autoctoni e immigrati è stata condizionata dal Covid-19 e dalla conseguente crisi sanitaria, sociale, economica e lavorativa.


Un contributo prezioso è assicurato dai 21 capitoli di approfondimento dedicati a ciascuna regione e provincia autonoma d’Italia, curati da ricercatori e operatori della rete territoriale del Centro Studi IDOS. Ciascun capitolo è corredato da una tavola statistica sull’immigrazione in regione, da una pagina di infografiche e, per la prima volta, da un’innovativa scheda a cura di Cittalia - Fondazione Anci sugli enti titolari di progetti Sai (Sistema di accoglienza e integrazione) in ogni regione, con relativo numero di progetti e posti. Chiude il volume un’ampia appendice statistica, con tabelle dettagliate per territorio, aree di origine e caratteristiche della popolazione di cittadinanza straniera.

In contemporanea, il Dossier sarà presentato anche in tutte le Regioni e Province Autonome, nei luoghi e secondo le modalità che verranno comunicate sul sito IDOS. La 31° edizione del Dossier è sostenuta dall'8X1000 della Tavola Valdese e dall'Istituto di Studi Politici "S. Pio V".

A queste due organizzazioni, quest'anno si uniscono altri Enti Nazionali (Assindatcolf, Cittalia - Fondazione ANCI, Enasc, Federcolf, Inas CISL, Oin, Patronato Acli, Uil) e Regionali (diverse Università, sindacati e organizzazioni del terzo settore) che nei prossimi mesi collaboreranno con IDOS ad una capillare campagna nazione di disseminazione del Dossier attraverso eventi pubblici (convegni, conferenze, seminari, giornate di studio, incontri, corsi, seminari, workshop ecc).



Scarica PDF (182kB)
Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org