I martiri dell'America Latina difensori della terra
I martiri dell'America Latina difensori della terra
Presentazione libro
Centro Balducci, Sala Petris, Martedì 30 novembre alle ore 20.45
Martedì 30 novembre, presso il Centro Balducci ci sarà la serata culturale "Vite e lotte per la libertà", dove verranno presentati i libri: "Io, Felicia conversazioni con la madre di Peppino Impastato" di Angelo Sicilia e "I martiri dell'America Latina difensori della Terra" di Salvatore Inguì

Informazioni aggiuntive sul libro:
"I martiri dell'America Latina difensori della Terra" [Navarra Editore], con postfazione di don Luigi Ciotti è un testo prezioso dedicato all'attualissimo tema dello sfruttamento della terra e della crisi climatica e gli attivisti che combattono per difendere il nostro Pianeta.
Secondo i dati forniti dall'Organizzazione Internazionale "Global Witness", nel 2019, sono state assassinate 212 persone che si dedicavano alla difesa della Terra e della natura.
Tra i primi 10 Paesi al mondo per omicidi di difensori della terra, si trovano ben 7 Paesi latinoamericani: Colombia, Brasile, Messico, Honduras Guatemala, Venezuela e Nicaragua.
Un fenomeno in rapida espansione, come dimostra il progressivo aumento degli omicidi che nel 2018 erano stati 164.

Questo libro di Salvatore Inguì, nasce dalle esperienze di volontariato vissute in prima persona dall'autore in America Latina con ALAS (America Latina Alternativa Social), rete transnazionale promossa da Libera e raccoglie 21 storie esemplari, per lo più sconosciute, di donne e uomoni, principalmente indios, che pur sapendi di mettere in gioco la propria vita, non hanno esitato a battersi per il bene comune.

Ciascuna storia è impreziosita da un ritratto del protagonista a firma di Giorgio Brugaletta. Il libro presenta, inoltre, un ricco apparato di approfondimento, un'introduzione di Emiliano Cottini (Referente per il settore internazionale di Libera), una prefazione dell'economista di Giuseppe De Marzo (Militante per anni presso le popolazioni indigene rurali in Bolivia), e una postfazione di don Luigi Ciotti (Presidente di Libera).

Informazioni sull'autore:
Salvatore Inguì, direttore dell'Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni (Ministero della Giustizia) di Palermo, e referente provinciale di Libera Trapani.
Ha insegnato "Metodi e tecniche di servizio sociale" nelle Università di Palermo e Messina.
Da 30 anni opera coi minori in area penale e con i ragazzi di quartieri marginali, creando spazi ed occasioni di inclusione sociale e di co-educazione al rispetto e valorizzazione della diversità.
Come assistente sociale e volontario di Libera ha condotto progetti in diversi Paesi, tra i quali: Albania, Bosnia, Kosovo, Mozambico, Tunisia, Madagascar, Kenia, Etiopia, Congo, Guatemala, Messico, Honduras...

E' autore di diverse pubblicazioni per la casa editrice Navarra:
- "Le avventure di papà" (2005);
- "I bambini stregoni. Magia, miseria e neocolonialismo nel Congo" (2010);
- "Dal Chiapas (quasi un diario). Zapatismo, cultura maya y algo mas" (2012);
- "I martiri dell'America Latina difensori della Terra" (2021).

per la casa editrice Tazebao invece ha pubblicato "Ruanda, memorie da un genocidio" (2017).


Per poter partecipare alla presentazione del libro presso la Sala Petris del Centro Balducci, è obbligatorio essere in possesso del Green Pass e di prenotarsi attraverso il seguente Link

Segui la diretta dell'evento sul nostro canale YouTube!
Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org