Solo contro Hitler. Franz Jägerstätter. Il primato della coscienza
Solo contro Hitler. Franz Jägerstätter. Il primato della coscienza
Presentazione libro
Centro Balducci, Sala Petris, Venerdì 17 dicembre alle ore 20.30
"Solo contro Hitler. Franz Jägerstätter, il primato della coscienza" è il nuovo libro del giornalista e scrittore bolzanino Francesco Comina dedicato al pacifista austriaco che si rifiutò di arruolarsi nella Wermacht perché considerava il nazismo totalmente incompatibile con l’essere credente: “Credo che Dio mi abbia dimostrato con sufficiente chiarezza che devo decidermi se essere nazista o cattolico”, scrive profeticamente Jägerstätter nel gennaio 1938, pochi mesi prima del referendum sull’Anschluss, che vede il contadino di Sankt Radegund, paesino dell’Alta Austria, l’unico abitante a votare ‘no’ al referendum che sancisce l’unione dell’Austria al Terzo Reich.

La scelta radicale di Franz Jägerstätter lo porta all’arresto nello stesso carcere in cui sarà rinchiuso Dietrich Bonhoeffer, il celebre teologo con il quale sono notevoli le affinità di pensiero e di riflessione sulla matrice del nazismo, nonostante Franz fosse un semplice contadino. Decapitato il 9 agosto 1943 a Tegel, Franz Jägerstätter lascia la moglie Franziska e le tre figlie, che hanno dovuto attendere molti anni prima che la figura del marito e del padre venisse riscattata dall’oblio e dalla reticenza come ‘traditore’. 

La storia di Franz è davvero paradigmatica, come racconta Francesco Comina : “Nello scrivere questo libro ho chiuso gli occhi. Poi ho cominciato a scrivere calandomi nel personaggio. Franz mi si è parato dinanzi più vivo che mai, più attuale che mai. Le sue parole non dicono solo l’assurdità della guerra e la maledizione di un potere meschino e idolatrico. Parlano di verità, di dignità, di autonomia, di rispetto, di solidarietà e di amore. Senza remore. Senza difese. Franz ha radicalizzato l’autenticità del messaggio di fede: la forza nonviolenta di una coscienza permeata dei valori più nobili, quelli che provengono da una lettura non mediata delle Scritture. Come è sempre stato nella storia cristiana della profezia”.

Il libro verrà presentato venerdì 17 dicembre dalle ore 20.30 presso la Sala Petris del Centro Balducci.

Per poter partecipare alla presentazione del libro, è obbligatorio essere in possesso del Green Pass e di prenotarsi attraverso il seguente Link

Scarica PDF (313kB)
Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org