Stima e riconoscenza a Guerrino Cecotti
Stima e riconoscenza a Guerrino Cecotti
Riflessione di don Pierluigi Di Piazza
Zugliano, 4 febbraio 2022
Stima e riconoscenza a Guerrino Cecotti
Riflessione di don Pierluigi Di Piazza
Zugliano, 4 febbraio 2022

Intendo esprimere e condividere alcuni pensieri dell'animo per ricordare Guerrino Cecotti mancato giovedì 27 gennaio. 

I miei sentimenti sono di vicinanza e partecipazione ai familiari e di stima profonda e di affetto a Guerrino che nei confronti miei e del Centro Balducci ha vissuto in continuità le medesime dimensioni. Più volte negli anni quando l'ho incontrato gli ho detto convinto e sorridente: "Per me Guerrino tu sei il comunista autentico". Sorrideva contento. 

Questa mia espressione non riguarda un’identità ideologica chiusa, ma un modo di essere, una sensibilità profonda, la visione di una società e di un mondo caratterizzati dal rispetto per la dignità di ogni persona a partire da chi è più debole, povero, in difficoltà, ai margini, persone, comunità e popoli; dalla giustizia, dall’uguaglianza, dalla libertà e democrazia. 

Guerrino ha sentito come sia importante per affermare queste convinzioni profonde partecipare al partito in cui ci si riconosce (oggi siamo purtroppo in una situazione tristemente diversa), alle istituzioni come l'Amministrazione Comunale di Udine alla quale a lungo ha partecipato attivamente e con competenza, come ad altre associazioni e istituzioni e a tanti incontri pubblici per affrontare insieme nel confronto anche serrato, nel dialogo rispettoso i problemi delle persone e dei territori. 

I riconoscimenti pubblici che ha ricevuto hanno espresso in modo veritiero la sua umanità, passione, dedizione e capacità. Ha concretizzato attivamente i suoi studi, le sue conoscenze, la sua preparazione. 

Uomo di pensiero e insieme di azione, ha cercato di essere fedele alle sue convinzioni profonde, coerente ad esse è stato credibile. Un fatto rivelatore del suo animo. Tanti anni fa in chiesa a Zugliano si celebrò il saluto (funerale) di Adelchi anche lui comunista integrale. 

Nell'attesa vedo Guerrino che al di fuori cammina pensieroso e gli chiedo il motivo. Mi dice che sta interrogandosi se entrare o no per rispetto a quel momento religioso. Gli rispondo che anzi ne è particolarmente degno. Quel giorno durante l'Eucarestia ho detto che almeno lì in quel momento si toglieva la scomunica ai comunisti dichiarata nel ‘49 dalla Chiesa, senza peraltro considerare che il secondo partito dei cattolici in Italia, dopo la Democrazia Cristiana era il Partito Comunista. Non intendo ora attribuire a Guerrino connotazioni particolari, ma nel mio animo avverto che lui con il suo modo di essere e di agire è stato un comunista vicino al Vangelo di Gesù di Nazareth. 

Grazie di cuore Guerrino del tuo esempio, continuerai ad essere uno speciale compagno di viaggio.

Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org