Uomini in trappola
Uomini in trappola
Evento culturale con Giancarlo Mauro
Centro Balducci, Sabato 9 aprile, ore 18
Giancarlo Mauro, confronterà due racconti: "Le avventure del baravo soldato Švejk nella Grande Guerra" di Jaroslav Hašek, e "Comma 22" di Joseph Heller.

In occasione dei cento anni dalle prime pubblicazioni dell’opera incompiuta di Jaroslav Hašek, "Le avventure del bravo soldato Švejk nella Grande Guerra".

Il libro di Hašek è un esilarante affresco della follia della Grande Guerra e verrà messo a confronto con un altro famoso libro del genere antimilitarista, "Comma 22" di Joseph Heller, ambientato in Italia durante la Seconda guerra mondiale. 

I testi delle due opere saranno analizzati da un punto di vista particolare, la teoria del doppio vincolo di Gregory Bateson, noto esponente della così detta scuola di Palo Alto in California. 

La teoria del doppio vincolo permette di cogliere la sorprendente complementarità dei due capolavori che, letti in parallelo, esprimono al meglio l’irrazionalità umana.

Per poter partecipare a questo evento culturale presso la Sala Petris, è obbligatorio essere in possesso del Green Pass, di essere muniti di mascherina Ffp2 e di prenotarsi attraverso il seguente Link.

Scarica PDF (224kB)
Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org