4°  Premio  Baston di San Pieri di Cjargne
4° Premio Baston di San Pieri di Cjargne
Il riconoscimento a Pierluigi Di Piazza
Sabato 6 agosto 2022
L’arciconfraternita dello Spirito Santo “Pieres Vives” di San Pietro in Carnia ha promosso sabato 6 agosto 2022, nella splendida cornice montana dell’antica pieve di Zuglio Carnico, il 4° premio “Baston di San Pieri di Cjargne”, iniziativa sorta nel 2014 e che, in ritardo a causa della pandemia rispetto alla cadenza biennale decisa, va a riconoscere singole persone o gruppi distintisi per il loro impegno spirituale, culturale e artistico, sociale e umanitario, ispirato ai valori cristiani, al servizio della società umana e della comunità carnica in particolare.

I giurati di questa edizione avevano annunciato la premiazione per il campo culturale a Gilberto Ganzer, per il campo socio-umanitario all’infermiera Nives Baldacconi, e per il campo spirituale a Pierluigi Di Piazza.

  


A ritirare l’artistico manufatto ligneo dalle mani del vicesindaco di Comeglians Marco Mazzilis il fratello di Pierluigi, Vito che, ringraziando commosso per il riconoscimento e annunciando che il Centro Balducci era in quel momento rappresentato dal nuovo presidente, don Paolo Iannaccone, e da suor Marina Kuruvilla, che in questi ultimi tre lustri ha accompagnato passo passo la vita, le scelte e le iniziative di Pierluigi, ha voluto spiegare con le parole del fratello cosa lui intendesse per spiritualità.




 


Questa la motivazione che ha accompagnato la consegna del “Bastone”:

Avendo sempre avanti a sè il Vangelo come riferimento, ha dedicato la sua vita a diffondere la cultura della pace, della non violenza, e della solidarietà. Elementi che nel Centro di Zugliano, da lui fondato, hanno trovato la massima espressione, rendendolo quest'ultimo ricovero per immigrati, profughi e rifugiati politici e casa aperta per iniziative culturali senza confini.

L’iniziativa, fortemente voluta da don Giordano Cracina, vera anima culturale della Polse de Cougnes, ha visto la presenza di tre sindaci e un vicesindaco, e il gradito accompagnamento canoro del Gruppo Corale Folcloristico “Sot la Nape” di Villa Santina diretto dal m° Stefano Romano.
Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org