Nominato nuovo Vescovo della Diocesi di Trieste
Nominato nuovo Vescovo della Diocesi di Trieste
E' il mons. Enrico Trevisi, del clero della Diocesi di Cremona
Trieste, 2 febbraio 2023
Nominato nuovo Vescovo della Diocesi di Trieste
E' il mons. Enrico Trevisi, del clero della Diocesi di Cremona
Trieste, 2 febbraio 2023

In data odierna, a mezzogiorno, in contemporanea dal Seminario di Cremona e dalla Curia di Trieste, è stato dato l’annuncio che papa Francesco ha nominato nuovo Vescovo della Diocesi di Trieste il mons. Enrico Trevisi, del clero della Diocesi di Cremona.

Nato il 5 agosto 1963 ad Asola (Mantova), è stato ordinato sacerdote il 20 giugno 1987 per la Diocesi di Cremona. Ha svolto numerosi studi e incarichi; in particolare, oltre a insegnare Teologia Morale in Seminario e alle Facoltà teologiche, dal 2016 è stato parroco di Cristo Re in Cremona e Coordinatore dell’Area Famiglia di Famiglie.

Queste le prime parole rivolte dal nuovo Vescovo a Trieste: «…Non conosco nessuno di voi! Eppure mi siete già cari. Non sono mai stato a Trieste! Eppure il mio cuore è già con voi. Non vi ho ancora incontrato! Eppure prego per voi e vi abbraccio nel Signore, uno per uno, ciascuno con la propria storia. Nel frattempo vi chiedo di ricordarmi nelle vostre preghiere… Convintamente cercheremo di proseguire e incentivare il cammino intrapreso a favore di quella pace e giustizia che Dio ci dona, rendendoci però responsabili nel discernere le vie storiche sulle quali incontrarci. Siamo una Chiesa sinodale. E insieme cercheremo di camminare, senza lasciare indietro nessuno…».

Alla Diocesi sorella di Trieste, al nuovo Vescovo Enrico e al nostro presidente Paolo Iannaccone di quella Diocesi, i nostri auguri più sentiti nella comunione e nella condivisione di cammini di fede, di giustizia e di pace.


Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org