L'incontro tra volti diversi salverà l'Italia
L'incontro tra volti diversi salverà l'Italia
L'articolo di Famiglia Cristiana
30 aprile 2023
L'incontro tra volti diversi salverà l'Italia
L'articolo di Famiglia Cristiana
30 aprile 2023

Famiglia Cristiana ha parlato del libro di Pierluigi Di Piazza "Non uccidere, per una cultura della pace" con un'intervista a Paolo Iannaccone. Articolo di Antonio Sanfrancesco.

Prete di frontiera. Fondatore, nel 1988, del Centro di accoglienza e promozione culturale Ernesto Balducci di Zugliano, frazione di Pozzuolo del Friuli, in provincia di Udine, che in questi decenni ha accolto un migliaio di profughi e migranti da oltre cinquanta Paesi del Mondo, don Pierluigi Di Piazza è stato un testimone appassionato della cultura della non violenza e della solidarietà e dell'impegno civile.
Ora il libro Non uccidere, per un cultura della pace, pubblicato da Laterza, racchiude le sue riflessioni che sono un invito a non rassegnarsi all'ingiustizia, alla violenza e alla logica della guerra che sembra governare il mondo. Dal giugno scorso, a raccogliere il testimone di don Di Piazza alla guida del Centro è stato don Paolo Iannaccone, prete appassionato e giornalista capace di raccontare i volti degli uomini tra le pieghe della cronaca.
Qual è l'eredità di don Pierluigi Di Piazza?
"Per lui l'utopia non era l'assenza di un luogo, ma un luogo non ancora realizzato e possibile da realizzare. La pace, che è il tema principale di questo libro, non era la banale assenza di conflitti ma il raggiungimento dello Shalom, che è rispetto della dignità della persona, sicurezza e benessere della società. Don Pierluigi aveva fatto suo il motto "Il mio nemico è l'indifferenza" e alla scuola dell'I care di don Lorenzo Milani non si è girato dall'altra parte. La sua missione si è svolta non nella disparità di relazione, della serie "io che posso assisto te, che non ce la fai", ma in quella convivialità delle differenze che, sola, permette  di riconoscere la ricchezza da qualsiasi alterità essa provenga. Per cui, don Pierluigi si trovava arricchito dal profugo, dall'immigrato, dal povero, a immagine dell'uomo planetario presentato da Ernesto Balducci.

L'intervista completa sul n. 18 del 30 aprile 2023 di Famiglia Cristiana

Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org