Pasolini e la musica: Segnali dell’esistenza
Pasolini e la musica: Segnali dell’esistenza
Un eretico alla ricerca di un altrove sacro
Centro Balducci, sabato 3 giugno 2023, ore 19.00
Pasolini e la musica: Segnali dell’esistenza
Un eretico alla ricerca di un altrove sacro
Centro Balducci, sabato 3 giugno 2023, ore 19.00

Concerto a cura dell’Associazione Musicale Sergio Gaggia.

Relatore: Angelo Foletto

Violino: Roberto Arnoldi

Johan Sebastian Bach (1685-1750)   Preludio dalla III Partita per violino solo BWV 1006
Johan Sebastian Bach (1001)            Siciliana dalla I Sonata per violino solo BWV
Johan Sebastian Bach                        Ciaccona per violino solo BWV 1004
Andrea Talmelli (1950)                     Prologo per Daniil Kharms (per violino solo)
Natale Arnoldi (1960)                       Capriccio IV per violino solo

Angelo Foletto, Giornalista professionista e critico musicale di Repubblica, dal 1996 presiede il direttivo dell’Associazione Nazionale Critici Musicali.
Docente al Conservatorio e alla Scuola Holden, e in tempi oramai remoti vicedirettore di Musica Viva e responsabile dell’enciclopedia “Classica” (Fabbri Editore), firma regolarmente rubriche e articoli sull’Adige, Suonare news e Classic Voice.
Ideatore di “Prima delle prime”, autore e conduttore di “Domenica in concerto”, scrive di musica, ne parla e la racconta su Classica Tv, RTSI, RadioPopolare e Radio3, collaborando con istituzioni musicali, giornalistiche e la Fondazione Coro Sat di Trento. Ha scritto “Carmen” guida all’opera e altri libri.
Ha raccontato con una lunga intervista Carlo Maria Giulini, e in una monografia-saggio Daniele Lombardi (Verso un autoritratto). E’ presidente degli Amici della Galleria d’Arte Moderna di Villa Reale-Milano Onlus e dell’Associazione culturale “Achille Foletto” - Museo Foletto di Ledro-Pieve (Trento).

Roberto Arnoldi, figlio d’arte, nasce a Bergamo nel 1991 e inizia lo studio del violino all’età di sette anni. Nel 2010, contemporaneamente alla maturità psicopedagogica, si diploma in violino come candidato privatista per poi conseguire con il massimo dei voti, nel 2013, il diploma accademico di II livello in violino ramo solistico presso il Conservatorio “G. Verdi” di Como nella classe del M° Donatella Colombo . Ha partecipato come allievo attivo a masterclass con importanti nomi del concertismo quali Francesco Manara ed Enzo Porta; nel 2014 è stato ammesso al corso di perfezionamento di violino, presso l’Accademia Filarmonica di Bologna, tenuto del M° Cristiano Rossi, suo attuale insegnante. È risultato vincitore di diversi concorsi nazionali ed internazionali, tra i quali si possono citare il “concorso di Castiglione delle Stiviere”, “E. Arisi” di Cremona, “Preatoni” di Garbagnate, “Concorso del Festival di Bellagio e del lago di Como” e recentemente secondo premio, primo premio non assegnato, al 10° Concorso Internazionale di esecuzione Musicale “Giovani Musicisti” - sezione musica contemporanea- Città di Treviso. Ha tenuto diversi concerti per violino solo con programmi che spaziano da Bach ai contemporanei; a questo proposito, numerosi sono i successi di pubblico del recital, comprendente musiche di Bach, Locatelli, Rovelli, Paganini e Ysaÿe, che ha proposto , tra gli altri, a Cereseto nell’ambito della rassegna “Monferrato Classic Festival”, concerto recensito con parole di encomio dalla giornalista A.M. Bruno, a Città Della Pieve all’interno della rassegna “Solstizio d’estate”, a Siziano all’interno del Festival Rotaractiano, in Val di Fassa , a Comano Terme, e presso le prestigiose Accademia Tadini di Lovere(BG), “Sala del Grechetto della biblioteca Sormani” , “Palazzina Liberty” e “Camera Del Lavoro” all’interno della rassegna “Atelier Musicale” di Milano. Inoltre, sempre col recital per violino solo, è stato invitato, nel Dicembre 2018, a rappresentare l’Italia presso il “Bazar Diplomatico” Tenutosi a Budapest. Suona in duo col pianista Gabriele Rota, con il quale si è esibito in importanti rassegne italiane ed estere, come “Aulos” di Lugano. Fortemente appassionato di musica contemporanea, ha eseguito, talvolta in prima assoluta, opere di importanti compositori viventi quali N. Arnoldi, U. Bombardelli, D. Koch, D. Anzaghi, F. Vacchi, G. Garbarino, R. Spinosa, C. Galante, A.Talmelli. Proprio con questo repertorio ha, nel 2016, compiuto il suo debutto discografico, incidendo, per l’etichetta Map Classic, il cd “Music from a parallel world vol.3, New music for violin”, contenente musiche per violino solo di autori contemporanei

Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org