Stop Border Violence
Stop Border Violence
L'iniziativa europea
La raccolta firme termina il 10 luglio 2024
Stop Border Violence
L'iniziativa europea
Aderisci pure entro il 10 luglio 2024

Anche il Centro “Balducci” è tra i sostenitori dell’iniziativa europea «Stop Border Violence».

Siamo anche noi per il rispetto del preambolo della Carta dei diritti fondamentali della UE, che così recita: «L’Unione Europea si fonda sui valori indivisibili e universali della dignità umana, della libertà, dell’uguaglianza e della solidarietà».

Diciamo anche noi un deciso “Stop!” alla tortura e ai trattamenti degradanti che molti uomini e donne subiscono alle frontiere d’Europa, vedendo violati in modo continuo e sistematico tali principi. Ne sono innegabili esempi: la militarizzazione ed esternalizzazione delle frontiere interne ed esterne; i respingimenti brutali; le violenze perpetrate nell’ambito degli Stati membri e nei Paesi terzi con cui l’Europa ha stretto accordi per impedire l’ingresso nel proprio territorio dei richiedenti asilo. In Croazia, Francia, Grecia, Italia, Spagna, come in Libia e Turchia, si verifica ormai da tempo l’impietosa sospensione dei diritti umani. Gli abusi e le violenze sono diventate il tratto dominante della governance europea nella gestione del fenomeno migratorio.

Il nostro status di cittadini europei ci impone di agire per chiedere all’Europa di tornare a dare significato alle solenni parole sottoscritte nel 2000 a Nizza dai capi di Stato e di governo dei nostri Paesi.

Invitiamo pertanto uomini e donne di buona volontà a firmare il Manifesto dei cittadini europei (qui il testo:
https://www.stopborderviolence.org/.../11/ECI-Art4-ITA.pdf ) che, se entro il 10 luglio 2024 raggiungerà la quota di firme prevista (un milione quelle richieste di cittadini residenti in un quarto almeno degli Stati membri della UE), porterà tale argomento sui tavoli della Commissione UE chiedendo un intervento legislativo in merito.
La tua firma ha pertanto un grande valore. Confidiamo nella diffusione di tale iniziativa e nella tua adesione, che potrai dare cliccando su https://eci.ec.europa.eu/032/public/#/screen/home e compilando il format con il tuo nominativo e documento d’identità.

Ma se vuoi, puoi anche passare a firmare presso la segreteria del Centro Balducci.

Grazie per quanto vorrai fare!
Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org