Non uccidere. Per una cultura della pace
Non uccidere. Per una cultura della pace
Nell'ambito di VICINO/LONTANO MONT 2023
Tualis, domenica 13 agosto 2023, ore 17.00
Non uccidere. Per una cultura della pace
Nell'ambito di VICINO/LONTANO MONT 2023
Tualis, domenica 13 agosto 2023, ore 17.00
Piazza della Chiesa, in caso di pioggia presso l'Osteria Tal Mieç

Vicino/lontano Mont riprende il suo cammino tra le montagne del Friuli Venezia Giulia e propone la presentazione del volume postumo di Pierluigi Di Piazza, in collaborazione con il Comune di Comeglians e il Centro di Accoglienza e di Promozione Culturale "Ernesto Balducci".

con LISA CLARK, VITO DI PIAZZA
modera MARTINA DELPICCOLO
letture  AIDA TALLIENTE
interviene CORO LA TELA

Prete di frontiera e di accoglienza, uomo di pace e di dialogo. Fondatore del centro Balducci di Zugliano, in trent’anni ha ospitato oltre mille profughi provenienti da 50 paesi, offrendo loro una concreta possibilità di integrazione. Promotore del confronto culturale tra laici e credenti e instancabile operatore per la pace, Pierluigi ha organizzato incontri tra scienziati, teologi, attivisti politici, magistrati. In questo volume, edito da Laterza, sono raccolti i suoi scritti, in parte inediti, contro la guerra, contro ogni guerra. Il volume è una preziosa eredità che ci invita a praticare la compassione contro l’indifferenza, la libertà di coscienza contro il conformismo, l’impegno personale contro la rassegnazione.

LISA CLARK Vicepresidente di Beati i costruttori di pace e responsabile delle campagne per il disarmo nucleare della Rete italiana Pace e Disarmo, anche in seno alla Campagna ICAN. È stata per due mandati, fino al 2022, co-presidente di International Peace Bureau (Premio Nobel per la Pace 1910).

VITO DI PIAZZA Medico, è stato primario di Medicina interna all’Ospedale di Tolmezzo. È autore, insieme al fratello Pierluigi, a Beppino Englaro e a Giulia Facchini Martini, di Vivere e morire con dignità (2016).

MARTINA DELPICCOLO Critica letteraria, collabora con Messaggero Veneto, Il Piccolo e altre testate. Insegna scrittura creativa ed è autrice del caso letterario Una voce carpita e sommersa. Bruna Sibille-Sizia (Kappa Vu 2019). È direttrice artistica del festival letterario di Udine La Notte dei Lettori.

CORO LA TELA Coro multietnico femminile formatosi a Udine a partire da un laboratorio di canto popolare diretto da Claudia Grimaz. È costituito da elementi di diversa età, provenienza, cultura e credo religioso.

AIDA TALLIENTE Attrice, autrice, ricercatrice di storie. Collabora con musicisti, registi, compagnie del territorio e di tutta Italia. Lavora per diverse radio e case editrici. I suoi spettacoli hanno ricevuto numerosi riconoscimenti.

Il programma completo di VICINO/LONTANO MONT (3a edizione dal 19 luglio al 23 settembre 2023)


Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org