ARCHITETTI DI PACE
ARCHITETTI DI PACE
31° convegno - Anteprima
Centro Balducci, venerdì 22 settembre, ore 20.30
A dieci anni dal suo sequestro e dall’aver perso ogni sua notizia, tornare alla figura del gesuita Paolo Dall’Oglio è indispensabile per riscoprire il suo agire che, come afferma uno dei dettami della sua Regola, era “riscattare l’Islam e i musulmani”. Un uomo che non ignorava i problemi, che ascoltava i racconti di sofferenza dei fratelli arabi cristiani, dei copti, dei caldei, dei maroniti, degli assiri... Ma sentiva come vocazione specifica dell’agire suo e della sua comunità monastica la via della fraternità. Il libro “Una mano da sola non applaude. La storia di Paolo Dall’Oglio, letta nell’oggi” (Àncora Ed., 2023) scritto dall’amico Riccardo Cristiano, rilegge la figura del fondatore della comunità monastica di Mar Musa, alla luce delle sue riflessioni su Islam e Cristianesimo e sui rapporti fra Oriente e Occidente.

Luciano Larivera, gesuita, giornalista già membro del Collegio degli scrittori de “La Civiltà Cattolica” e già segretario per gli Affari Europei del Jesuit European Social Center di Bruxelles, direttore del Centro culturale “Veritas” di Trieste, introduce e modera il dialogo con:

Riccardo Cristiano, giornalista e scrittore, già corrispondente Rai dal Medio Oriente e fondatore dell’associazione “Giornalisti amici di padre Dall’Oglio”, e

Francesca Dall’Oglio, sorella di padre Paolo.

Notizie correlate
22/09/2023
SCONFÌNATI
Calendario
<< < giugno 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org