Festival de Cine Colombia Migrante
Festival de Cine Colombia Migrante
Dall'1 all'8 ottobre 2023
Centro Balducci, venerdì 6 ottobre, ore 18.00
Con più di 70 produzioni audiovisive provenienti da tutto il mondo, il Colombia Migrante Film Festival promette di essere un viaggio cinematografico indimenticabile che trascende confini e culture.

Fuggire dai conflitti armati per sopravvivere: ciò significa sfollamento forzato. In Colombia, a causa del conflitto armato, si sono verificati milioni di sfollamenti forzati interni ed esterni o transfrontalieri. In questa versione del Colombia Migrante Film Festival vogliamo rendere visibile questa violazione dei diritti umani che avviene dentro e fuori il nostro territorio e le conseguenze che derivano da questo fenomeno.

È così che organizzazioni, manager, esuli e migranti colombiani di tutto il mondo si sono uniti per dare vita a un'iniziativa che unisce i legami della Colombia migrante, che riflette sugli schermi il sentimento di una nazione che cerca di essere riconosciuta, ascoltata e che spera essere uno spazio per la memoria di milioni di vittime degli sfollamenti forzati interni e transfrontalieri in Colombia.

Il Festival nel mondo

Canada, Svizzera, Messico, Brasile, Argentina, Cile, Stati Uniti, Colombia, Spagna, Belgio, Costa Rica, Italia, Germania, Argentina, Ecuador e Francia si preparano al lancio del festival che si svolgerà per una settimana dal 1 al 8 ottobre 2023.

Alcune delle mostre personali sono accompagnate da diversi campioni artistici gestiti localmente, tra questi: campioni di gastronomia colombiana, mostre, presentazioni musicali, danza e diverse manifestazioni che hanno trovato nel Colombia Migrante Film Festival, uno spazio per la convergenza di diverse discipline artistiche. .

Per informazioni dettagliate su programmazione, orari e luoghi, visita il nostro sito ufficiale all'indirizzo: https://festivalcolombiamigrante.com/programacion/

Nella sua modalità virtuale, il Colombia Migrante Film Festival cerca di avvicinare tutte le diaspore e comunità colombiane all’estero e il grande pubblico al contenuto del nostro festival. Tutti i film che fanno parte della selezione ufficiale li avremo offerti gratuitamente sul sito del festival: www.festivalcolombiamigrante.com

Ogni film ha esigenze espositive diverse, quindi alcuni potrebbero essere disponibili solo per poche ore, altri per un giorno, altri durante la settimana del festival e altri ancora potrebbero rimanere ospitati sulla pagina fino alla prossima versione del festival.

Selezione ufficiale

La nostra selezione ha una curatela e selezione di produzioni audiovisive suddivise in lungometraggi e cortometraggi, è stata costruita da categorie tematiche che attraversano territori e corpi, raccontando le esperienze dei percorsi di spostamento, della popolazione sfollata nelle periferie delle città , l'espropriazione delle terre, la resistenza territoriale, l'esilio, l'adattamento ad altri paesi, le storie di chi resta e, infine, il ritorno da altri paesi in Colombia o dalle città alle campagne.

Abbiamo 72 produzioni divise in cinque sezioni. Queste produzioni ci inviteranno a riflettere sull’importanza di ricordare e comprendere il passato per costruire un presente riflessivo, giusto, integrativo e trasformativo.

Queste sezioni sono suddivise in: “Uno sguardo cinematografico allo sfollamento forzato”; “Memorie di sfollamento in altri territori” – mostra internazionale; “ Giovani Cineasti: costruire nuove memorie” ; “Omaggio a Marta Rodriguez: memoria e resistenza” e infine “Donne che attraversano i confini” con il sostegno del Gender Internodal della Commissione per il Chiarimento della Verità.

Questa mostra cerca di rendere visibili e onorare le esperienze di coloro che sono stati sfollati, apprezzando al contempo il potere del cinema come mezzo per generare consapevolezza ed empatia verso questa realtà. Venite a conoscere questa preziosa iniziativa cinematografica insieme al Colombia Migrante Film Festival, ci vediamo nelle sale!

Per ulteriori informazioni sul Colombia Migrante Film Festival, visita il nostro sito web all'indirizzo www.festivalcolombiamigrante.com o seguici su https://www.instagram.com/colmigrantefest/ .

Johanna Ospina
Direzione Stampa e Comunicazione
Email: comunicacioncolombiamigrante@gmail.com
WhatsApp: +33 7 53 47 19 28

In allegato il pdf degli eventi che si svolgeranno a Udine


Scarica PDF (6122kB)
Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org