Storie da stereotipi
Storie da stereotipi
8 storie per 8 autori
Centro Balducci, venerdì 12 gennaio, ore 18.00
Presentazione del libro "Storie da stereotipi", edito da White Cocal Press, curato da Emily Menguzzato, giornalista e insegnante, e nato dal progetto “Comunità di Pratica Interculturale - Attivagiovani Giovani talenti in azione”. 

Introduce: Paolo Iannaccone, presidente del Centro Balducci
Presenta: Emily Menguzzato, curatrice del libro
In dialogo con:
Ilaria Margherita, coordinatrice del Progetto
e con due degli otto protagonisti del libro

Il percorso, ideato da Ilaria Margherita, vicepresidente della Cooperativa Agricola Monte San Pantaleone, ha coinvolto 8 giovani dai 21 ai 24 anni, italiani e stranieri di origine pakistana, arrivati alcuni anni fa in Italia come minori non accompagnati e ora integrati nella vita cittadina.
L’obiettivo era la creazione di una “comunità di pratica interculturale” al fine di riunire affettivamente, socialmente e cognitivamente diverse culture individuali che convivono in un medesimo territorio, Trieste.
Il libro è una raccolta dei testi scritti dai giovani partecipanti che si sono confrontati su diversi temi, raccontandosi e comprendendosi, andando a riflettere su alcuni stereotipi diffusi nelle diverse culture di appartenenza.
Li andremo a incontrare e a conoscere... perché, soprattutto in questi tempi di conflitti, abbiamo estremo bisogno di esperienze positive della convivialità delle differenze...
Vi aspettiamo!

Dal dizionario Treccani:
stereòtipo agg. e s. m. [dal fr. stéréotype, comp. di stéréo- «stereo-» e -type «-tipo»].
1. agg. a. Di stereotipia, realizzato con il procedimento della stereotipia: ristampa s. di un volume; lastre s., le stereotipie, ossia le controimpronte, delle forme di composizione tipografica. b. fig. Impersonale, inespressivo, perché detto o fatto senza partecipazione (meno com. di stereotipato): i soliti discorsi s. da salotto; un sorriso stereotipo.
2. s. m., fig. a. Modello convenzionale di atteggiamento, di discorso e sim.: ragionare per stereotipi. In partic., in psicologia, opinione precostituita, generalizzata e semplicistica, che non si fonda cioè sulla valutazione personale dei singoli casi ma si ripete meccanicamente, su persone o avvenimenti e situazioni (corrisponde al fr. cliché): giudicare, definire per stereotipi; s. individuali, se proprî di individui, s. sociali, se proprî di gruppi sociali. b. In linguistica, locuzione o espressione fissatasi in una determinata forma e ripetuta quindi meccanicamente e banalizzata; luogo comune, frase fatta: parlare per stereotipi, abusare di stereotipi; in partic., sinon. di sintagma cristallizzato (v. sintagma). c. Espressione, motto, detto proverbiale o singola parola nella quale si riflettono pregiudizî e opinioni negative con riferimento a gruppi sociali, etnici o professionali.

In allegato la locandina in pdf

Scarica PDF (187kB)
Calendario
<< < maggio 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org