La lama e la croce
La lama e la croce
Storie di cattolici che si opposero a Hitler
Centro Balducci, venerdì 19 aprile, ore 20.30
Presentazione del libro di Francesco Comina, autore del libro edito da LEV, che dialogherà con il giornalista Gianpaolo Carbonetto delle vicende e del martirio di chi sfidò Hitler in nome della coscienza.

Le storie, poco conosciute e che meritano di venire alla ribalta per il loro messaggio di resistenza civile e di testimonianza cristiana, sono state raccolte dal giornalista altoatesino documentatosi in archivi e tramite testimonianze di eredi di questi martiri, visitando luoghi della memoria tra Italia, Austria e Germania.

Inchiesta, a metà tra indagine giornalistica e reportage storico, per conoscere da vicino alcuni dei cristiani che si opposero al nazismo fino al sacrificio della vita. Alcuni di questi sono diventati noti sia dentro che fuori la Chiesa – i beati Franz Jägerstätter e Josef-Mayr-Nusser; altri sono ancora sconosciuti come il giovanissimo Walter Klingenbeck, ghigliottinato nel 1943, oppure poco note al grande pubblico come Eva Buch, Max Josef Metzger, Maria Terwiel e Heinrich Dalla Rosa. Questo libro offre al lettore la possibilità di conoscere da vicino figure straordinarie che hanno seguito la voce della coscienza nel buio dell’epoca nazista, perché illuminate dall’esempio di Cristo.

In allegato la locandina in pdf



Scarica PDF (1157kB)
Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org