La profezia del quotidiano. In ascolto di profeti e testimoni
La profezia del quotidiano. In ascolto di profeti e testimoni
Edizioni Alba (Aprile 2024)
Udine, domenica 12 maggio, ore 14.30
Udine, ex Chiesa di San Francesco
domenica 12 maggio, ore 14.30

Presentazione del libro postumo di Pierluigi Di Piazza, edito da Alba Edizioni, in cui viene ben rappresentato il significato della profezia ed esplicitato che ad  ogni persona viene richiesta la profezia della quotidianità. Le figure dei Profeti religiosi e laici presentate sollecitano ad un impegno costante a praticare la giustizia, la pace, la legalità, ad alimentare la speranza con perseveranza e coraggio, cercando di eliminare dalle nostre vite soprattutto l’indifferenza e a camminare verso il futuro nella direzione da loro indicata, coinvolti  con gli altri nella storia. In collaborazione con il Centro Balducci.

Dal sito di vicino/lontano
Qual è il significato della profezia? A ogni persona viene richiesta la profezia della quotidianità. Sono le figure dei Profeti religiosi e laici a sollecitare un impegno quotidiano costante da parte di tutti, e questo può diventare possibile solo praticando la giustizia, la pace, la legalità ogni singolo giorno. Ci esortano soprattutto ad alimentare la speranza con perseveranza e coraggio, cercando di eliminare dalle nostre vite l’indifferenza, per camminare verso il futuro facendoci coinvolgere, insieme agli altri, nella storia.

Con:

VITO DI PIAZZA
Medico, è stato primario di Medicina interna all’Ospedale di Tolmezzo. È autore di Vivere e morire con dignità (con P. Di Piazza, B. Englaro, G. Facchini Martini, nuovadimensione 2016); Per un dolore umano. La sofferenza considerata da un punto di vista etico, medico e spirituale(con P. Di Piazza, L. Orsi, nuovadimensione 2020).

LIDIA MAGGI
Pastora battista, teologa, si occupa di formazione e di dialogo ecumenico. Dedica attenzione anche al tema delle donne e del femminile nelle Chiese e collabora con diverse testate cattoliche (Rocca, Mosaico di pace, Esodo, Spirito e Vita) e protestanti (Riforma, Protestantesimo). Tra le sue ultime pubblicazioni: L’Evangelo delle donne. Figure femminili nel Nuovo Testamento (Claudiana 2015); Fare strada con le scritture (Paoline Editoriale Libri 2017); La divina perplessità-Un Dio fra le macerie-Il segreto della fragilità (con M. Ovadia e P. Coda, EDB 2017).

PAOLO MOSANGHINI
Giornalista, per il Gruppo NEM è vicedirettore del Messaggero Veneto. Si è laureato in Sociologia con indirizzo Comunicazione e mass media all’Università Carlo Bo di Urbino. Con Gaspari Editore ha pubblicato: (S)badanti (2017) e Tre vedove quasi inconsolabili (2020).


Calendario
<< < giugno 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org