Sui sentieri per l’Europa
Sui sentieri per l’Europa
Spettacolo multimediale
Centro Balducci, venerdì 10 maggio, ore 20.30

Centro Balducci, Sala Mons. Luigi Petris
venerdì 10 maggio 2024, ore 20.30


Spettacolo multimediale di e con Mattia Cason e Alessandro Conte e con Muhammad ‘Abd al-Mun’im.

Dal sito di vicino/lontano:
Lo spettacolo mostra/racconta l’incontro tra Mattia Cason, un ragazzo europeo che si mette sulle tracce di Alessandro Magno, e Muhammad ‘Abd al-Mun’im, un poeta siriano di origini palestinesi fuggito da Aleppo in seguito alla guerra civile. Il personaggio Alessandro Magno assume il ruolo di simbolo del contraddittorio rapporto dell’Europa con il resto del mondo, da sempre oscillante tra brama di conquista e sopraffazione culturale e autentica curiosità per l’”alterità”. Attraverso l’intreccio fra i linguaggi plurali del teatro, della danza e del cinema, lo spettacolo sovrappone piani temporali diversi: dall’oggi contemporaneo al lontano passato della storia antica, dal secolo appena trascorso all’eterno presente del mito. L’intento è di condividere con gli spettatori la necessità di considerare le migrazioni contemporanee come chiave di comprensione, come leva e opportunità per realizzare un’Europa più afroasiatica, un’Europa più unita, un’Europa più Europa.

Lo spettacolo è parte integrante del “progetto e”, che si realizzerà in estate in 20 tappe, dal 26 giugno al 30 agosto, tra Austria, Italia, Slovenia e Croazia, nell’ambito delle iniziative ufficiali di GO!2025. Verrà presentato in tedesco, italiano, friulano, sloveno, croato.

MATTIA CASON Danz-attore, coreografo e regista, ha vinto il Premio Scenario 2021 per Le Etiopiche. Antropologo appassionato di Unione Europea, ne esplora l’immaginario, cercando di restituirlo attraverso il linguaggio pre-logico del corpo.

ALESSANDRO CONTE Attore, drammaturgo e “artigiano socio-culturale”. Attualmente si dedica allo studio degli habitat e del dialogo tra umani e non-umani.

MUHAMMAD ‘ABD AL-MUN’IM Editore, scrittore e poeta siriano. Nel gennaio 2016 è stato costretto a lasciare il suo paese a causa della guerra civile. Ha trovato rifugio a Lubiana, dove tutt’ora risiede.

Il programma completo di vicino/lontano in pdf

Calendario
<< < giugno 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org