L'assemblea del centro Balducci
L'assemblea del centro Balducci
Il bilancio a due anni dalla scomparsa di Don Di Piazza
Centro Balducci Martedì 25/06/2024 alle ore 18.00
Riportiamo l'articolo pubblicato il 24 giugno dal Messaggero Veneto sull'importante scadenza di  oggi, 25 giugno, al Centro Balducci.
"Domani, alle 18, si riunisce a Zugliano l'assemblea dell'associazione Centro di accoglienza e di promozione culturale Ernesto Balducci. Sarà l'occasione, per i circa 160 soci, di fare un bilancio dell'attività a due anni dalla scomparsa del suo fondatore don Pierluigi Di Piazza. L'attuale presidente don Paolo Iannaccone, illustrerà la propria relazione come pure il bilancio, da cui emergono numeri utili a fotografare l'impegno del centro e dei tanti volontari. A partire da un numero molto significativo che vede protagonisti proprio questi ultimi: il loro lavoro gratuito ha generato nel 2023 un valore aggiunto di 304 mila euro. L'attività di accoglienza vede a fine anno la presenza di 46 ospiti, di cui 18 minorenni, provenienti da Afganistan, Benin, Camerun, Ghana, Iraq, Nigeria, Pakistan, Siria e Ucraina. Oltre a fruire dei servizi medici, psicologici, scolastici e anche formativi, a partire dall'insegnamento dell'italiano, molti di loro sono coinvolti in progetti di integrazione e inserimento lavorativo.
La distribuzione di alimenti, in collaborazione con il Banco Alimentare, sia per gli ospiti del centro sia per famiglie esterne è un'attività quasi quotidiana, che l'anno scorso è consistita in 17.500 chili di prodotti freschi e 1.274 pacchi di prodotti a lunga conservazione, a favore di un totale di 4.660 persone assistite.
Il centro è dotato di una propria infermeria, che ha visto 180 accessi, mentre sono state raccolte per gli ospiti 521 confezioni di medicinali.
Interessante è anche l'attività della "palestra abitativa" ideata nel 2022 da don Pierluigi. Si tratta di una forma di co-housing che mette a disposizione gratuitamente un appartamento per tre ragazzi disabili, che così possono 'allenarsi' a una vita indipendente.
Infine, motore degli incontri pubblici è la sala Petris, che l'anno scorso è stata utilizzata 35 volte per eventi dell'associazione e 25 volte per quelli di soggetti terzi. Nel 2023, poi, sono stati catalogati mille nuovi libri che portano così il patrimonio della biblioteca a oltre quattromila; inoltre, è iniziata la catalogazione dei volumi di don Pierluigi presenti nella canonica.
«La condivisione profonda degli ideali che Pierluigi ci ha trasmesso – commenta il presidente Iannaccone – fanno ormai parte del nostro Dna e, a due anni dalla sua "partenza", ci vedono convinti e perseveranti nella loro attuazione per contribuire nel nostro piccolo alla realizzazione di un mondo più umano e fraterno»  —".

Calendario
<< < luglio 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org