Santità e potere
Santità e potere
Dal Concilio a Benedetto XVI: Il Vaticano visto dall’interno
Zugliano Sala “mons. Luigi Petris” - Giovedì 20 maggio 2010 ore 20.30

La questione della fede è sempre aperta con inevitabili riferimenti alla Chiesa, alla sua storia piena di ombre, ricca di luci; con una concentrazione di quel potere che mortifica, fino ad annullare lo spirito del servizio a cui il Vangelo continuamente chiama; con l’esemplarità di profeti e martiri che esprimono la dimensione della santità dentro la storia.
La dialettica fra profezia e istituzione è permanente, ma diventa dolorosa quando il potere istituzionale e gerarchico umilia la profezia.
L’affermazione: “Il Vangelo sì, la Chiesa no” esprime una critica severa senza appelli, e probabilmente nello stesso tempo il desiderio di autenticità e di coerenza per un sostegno a quelle dimensioni irrinunciabili da credere, vivere e testimoniare per contribuire ad una umanità più umana.
Anche oggi emerge la contraddizione stridente fra una Chiesa del potere coinvolta con i poteri politico, economico, militare e la Chiesa che cerca di vivere e testimoniare il Vangelo; pare alle volte in modo evidente che si tratti di due Chiese. Qualcuno anche per questo parla di uno scisma silenzioso in atto nella Chiesa.
Per questo libro Giancarlo Zizola attinge ad una mole impressionante di documenti d’archivio, diari privati, fonti inedite e dialoghi confidenziali, ci accompagna così - anche attraverso il titolo della sua biografia professionale – lungo gli snodi cruciali della storia recente della Santa Sede svelando retroscena e dando voce a testimoni di eccezione: dalla rivoluzione “tradita” del Concilio Vaticano II fino al significato del papato di Giovanni Paolo II e dell’attuale papa.
I passaggi istituzionali impegnativi, tribolati, scandalosi e luminosi vengono letti con serietà e profondità e i protagonisti ritratti nella loro grandezza, così come nella loro umana fragilità.
Il libro racconta insieme la storia di un gruppo di giornalisti che in nome della verità e della trasparenza hanno cercato di superare resistenze, silenzi, opacità. Un aiuto a leggere la presenza della Chiesa con serietà.


A partire dal libro

  • Gianpaolo Carbonetto, giornalista
  • Angelo Vianello, docente universitario dell’Associazione don Gilberto Pressacco
  • Pierluigi Di Piazza, responsabile del Centro Balducci

pongono alcune questioni all’autore Giancarlo Zizola

Dialogo fra i partecipanti e l’autore

Momento conviviale


Giancarlo Zizola è scrittore e giornalista specializzato in questioni religiose. Nella sua attività ha scritto per l’Avvenire d’Italia, Il Messaggero, Il Giorno; e per numerosi periodici (L’Espresso, Panorama, Epoca, Oggi); scrive per Il Sole 24 ore e per repubblica, la rivista Rocca. All’estero ha collaborato per Informations Catholiques Internationales e per Le Monde diplomatique.

E’ fra i fondatori del Centro Culturale per l’Informazione Religiosa che ha diretto per un decennio.

E’ autore di numerosi libri fra i quali per la Casa Editrice Sperling & Kupfer "L’altro Wojtyla, riforma, restaurazione e sfide del Millennio" (2003) e "Benedetto XVI, un successore al crocevia" (2005).

Scarica PDF (98kB)
Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org