GIORNATA MONDIALE DELL’ONU A SOSTEGNO DEL POPOLO PALESTINESE
GIORNATA MONDIALE DELL’ONU A SOSTEGNO DEL POPOLO PALESTINESE
III° Edizione
Gorizia 25 e 26 novembre 2010

L’evento prevede gli interventi di:

  • Jamal Juma’ (Campagna palestinese BDS: boicottaggio, disinvestimento, sanzioni)
  • Luisa Morgantini (ex Vice Presidente dell’Europarlamento) che tratterà della Resistenza nonviolenta in Palestina 
  • Frà Jacques Frant (Presidente dell’Ass. “L’Arca della Pace (Ark of Peace)”) che svilupperà il tema del “Turismo Responsabile in Palestina: rompere l’isolamento”.

In serata, alle ore 20.30, presso l’aula del DAMS è prevista la proiezione del film “Jaffa, the clockwork’s orange” che racconta della storia di come una comune e antica attività agricola diventò il business simbolo della colonizzazione sionista.

La manifestazione prosegue anche il giorno successivo
Venerdì 26 novembre
con un mini spettacolo davanti a una copia del Muro Israeliano che sarà eretto sul confine Italo-Sloveno in Piazza della Transalpina ove, alle ore 17.00, si terrà una performance audio-narrativa con la partecipazione di:

  • Rita Maffei (artista nota e vicepresidente del CSS di Udine), 
  • un gruppo di musica etnica 
  • il regista Alfredo De Venuto che proietterà una parte della sua performance teatrale “Behind the Wall - Oltre il Muro”.

All’intero evento aderiscono le Associazioni “L’Arca della Pace (Ark of Peace)”, Rete Radié Resh, Salaam Ragazzi dell’Ulivo (Comitato di Trieste), Assopace di Roma & Club UNESCO di Udine e Gorizia.

Gli argomenti trattati in questa terza edizione si collocano all’interno di un percorso di approfondimento che l’Associazione “L’Arca della Pace (Ark of Peace)” promuove da alcuni anni per favorire una maggiore informazione sulla difficile situazione del popolo palestinese.

Dopo un primo appuntamento di inquadramento storico generale sulle radici del conflitto (2008) è seguita la trattazione incentrata sul problema dell’acqua nei Territori Occupati (2009).

In questa edizione, anche a seguito della crescente mobilitazione internazionale contro l’occupazione israeliana e per la promozione del boicottaggio dei prodotti realizzati negli insediamenti illegali, la scelta della tematica vuole approfondire le conseguenze dello stato d’assedio e di apartheid sulla popolazione civile.


L’associazione organizzatrice è nata a Udine alcuni anni fa e opera in collaborazione con alcune realtà palestinesi per un sostegno concreto alla popolazione e per la divulgazione di una più completa informazione sulla drammatica realtà dell’occupazione israeliana.
“L’Arca della Pace (Ark of Peace)” è una Onlus di volontariato nata dall’entusiasmo di Fra’ Jacques Frant che da 33 anni vive a stretto contatto con la situazione palestinese.

Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org