A lezione di accoglienza
A lezione di accoglienza
Incontro per insegnanti sul tema dell'immigrazione
CENTRO BALDUCCI, MARTEDI' 15 MARZO

Tutti assieme a lezione di accoglienza. Martedì 15 marzo, dalle 16.30 alle 19.30, gli educatori e gli insegnanti sono invitati al centro Balducci per partecipare a un corso di formazione organizzato dal centro di documentazione pace e mondialità e giunto alla sua quinta tappa. In particolare gli approfondimenti si rivolgono agli insegnanti che intendono affrontare le tematiche dell’immigrazione in classe. All’incontro di martedì 15 marzo, don Pierluigi Di Piazza e la consulente su immigrazione e cooperazione decentrata Paola Tessitori, presenteranno le tematiche della cultura dell’accoglienza e dell’incontro con l’altro, a partire dai fatti recenti, dalle realtà locali e dalla normativa che regola i flussi migratori.
Don Pierluigi Di Piazza, fondatore del Centro Balducci di Zugliano, dal 1989 uno spazio di accoglienza per persone immigrate, e di promozione culturale con il suo Convegno annuale di settembre e le numerose occasioni di incontro e iniziative di approfondimento. Don Di Piazza, a partire dall'attualità e dalle realtà locali (tanto quelle di accoglienza quanto quelle di «identificazione ed espulsione»), tratterà il tema dell'incontro con l'altro e dell'intercultura. Le problematiche e le opportunità che ne derivano interessano sempre più una scuola ormai multietnica, in cui quello con il compagno di banco è spesso il primo incontro dei ragazzi italiani con lo «straniero».
Paola Tessitori, esperta e consulente su immigrazione e cooperazione decentrata, sia come ricercatrice che come coordinatrice di interventi finalizzati all’inclusione sociale. La dottoressa Tessitori proporrà un intervento sulla più aggiornata normativa relativa all'immigrazione, e facendo chiarezza su leggi e termini chiave a cui spesso i ragazzi fanno riferimento con approssimazioni e stereotipi.

Scarica RTF (2575kB)
Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org