DOMENICA 5 LUGLIO 2020 Vangelo di Matteo 11,25-30
05/07/2020

DOMENICA 5 LUGLIO 2020
Il Dio di Gesù di Nazaret sta con gli umili, 
i piccoli, i poveri non con i presuntosi e arroganti
Vangelo di Matteo 11,25-30

In quel tempo Gesù disse: «Ti benedico, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai tenuto nascoste queste cose ai sapienti e agli intelligenti e le hai rivelate ai piccoli. Sì, o Padre, perché così è piaciuto a te.  Tutto mi è stato dato dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare. Venite a me, voi tutti, che siete affaticati e oppressi, e io vi ristorerò. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, che sono mite e umile di cuore, e troverete ristoro per le vostre anime. Il mio giogo infatti è dolce e il mio carico leggero».

Il messaggio del vangelo (oggi Matteo 11,25-30) entra nelle coscienze, le sollecita, richiama e sostiene per costruire l’umanità della giustizia e della pace.
La preghiera di gratitudine che Gesù esprime è rivoluzionaria: “Ti ringrazio Padre, Signore di tutto l’universo perché hai voluto far conoscere a gente povera e semplice quelle cose che hai lasciato nascoste ai sapienti e agli intelligenti. Sì, Padre, così tu hai voluto”.
Gesù esprime l’esperienza che sta vivendo: coloro che presumono di essere sapienti e intelligenti rifiutano la sua persona e il suo messaggio.
Chi sono?
Gli uomini del potere religioso: i sacerdoti del tempio, i maestri della legge, i componenti del Sinedrio nella loro rappresentanza politico-religiosa.
Sono gli uomini che garantiscono, perpetuano e difendono il sistema esistente.
Gesù avverte la progressiva crescita del rifiuto nei suoi confronti che culminerà nella decisione di ucciderlo.
Chi sono oggi? Gli uomini del potere economico, politico, dei mezzi di informazione, della religione, che pretendono di sapere e di gestire comunità, Paesi, mondo intero in modo che il sistema attuale si consolidi e si perpetui, che nulla cambi se non per aumentare i loro vantaggi e il loro potere.
E pensando e agendo sono contrari al messaggio del Vangelo, anche se poi unendo presunzione e arroganza più di qualche volta in modo blasfemo dichiarano di esserne difensori e promotori.
Gesù al contrario constata che la gente povera e semplice lo cerca, lo ascolta, si sente da lui accolta, ascoltata, incoraggiata e così trova la speranza per la propria vita, per cercare di uscire dalle situazioni di oppressione, violenze, privazioni, stanchezze in cui si trovano.
Così dice Gesù: “Venite con me tutti voi che siete stanchi e oppressi: io vi farò riposare. Accogliete le mie parole e lasciatevi accogliere da me. Io non tratto nessuno con violenza e sono buono con tutti”.
Chi sono? I bambini e le donne, gli ammalati, coloro che vivono tribolazioni e fatiche, la gente del popolo trascurata e disprezzata.
E oggi chi sono? Sono innumerevoli in ogni parte del mondo: tutti coloro che affamati, oppressi, colpiti, considerati esuberi dal sistema cercano liberazione e riconoscimento della loro dignità.
A tanti non arriva il vero volto di Gesù, il suo messaggio autentico perché è così spesso imprigionato dall’apparato religioso o presentato in modo sfuocato, intimistico, moralistico.
Quando invece possono entrare in contatto con il Gesù vero e la profondità umana del suo messaggio si sentono accolti e rincuorati, avvertono la forza della sua presenza che accompagna.

AVVISI
Anche durante i mesi di luglio e agosto continueremo a celebrare l’Eucarestia: nei giorni feriali martedì e giovedì alle ore 8.00 nella sala Petris del centro Balducci
DOMENICA
Alle 8.00 e alle ore 10.30 nella sala Petris del Centro Balducci e alle volte all'aperto.

Invitiamo caldamente tutte le persone che assisteranno alle celebrazioni ad indossare la mascherina, a non sostare in atrio o nel giardino prima e dopo per non creare assembramenti, a disinfettarsi le mani all'ingresso e a mantenere sempre la distanza di 1 metro e mezzo.
La sala Petris potrà contenere solo 83 persone, raggiunto il numero complessivo non si potrà più entrare.


Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org