DOMENICA 25 LUGLIO 2010 Vangelo di Luca 11, 1-13
25/07/2010
Scarica

le dimensioni della preghiera: IL PADRE NOSTRO

Vangelo di Luca 11, 1 – 13

Un giorno Gesù andò in un luogo a pregare . Quando ebbe finito, uno dei suo discepoli gli disse: “Signore, insegnaci a pregare. Anche Giovanni lo ha insegnato ai suoi discepoli”.
Allora Gesù disse: “Quando pregate, dite così: “Padre, fa che tutti ti riconoscano come Dio, fa che il tuo regno venga. Dacci ogni giorno il nostro pane quotidiano; perdonaci i nostri peccati perché anche noi perdoniamo a chi ci ha offeso, e fa che non cadiamo nella tentazione”.
Poi disse loro: “Supponiamo che uno di voi abbia un amico e che a mezzanotte vada da lui e gli dica: “Amico, prestami tre pani, perché è arrivato da me un amico di passaggio e in casa non ho nulla da dargli”.  Supponiamo pure che quello dall’interno della sua casa gli risponda: “Non darmi fastidio: la porta di casa è già chiusa ; io e i miei bambini siamo già a letto. Non posso alzarmi per dati quello che vuoi”. Ebbene io vi dico: se quel tale non si alzerà a dargli il pane perché gli è amico, lo farà dandogli tutto quello che occorre perché l’altro insiste. Perciò io vi dico: Chiedete e riceverete! Cercate e troverete ! Bussate e la porta vi sarà aperta: perché tutti quelli che chiedono ricevono, quelli che cercano trovano e a quelli che bussano viene aperto.
Se vostro figlio vi chiede un pesce, voi gli dareste un serpente? Oppure se vi chiede un uovo, voi gli dareste uno scorpione? Dunque voi, che siete cattivi, sapete dare cose buone ai vostri figli. A maggior ragione Dio, vostro Padre, darà lo Spirito Santo a quelli che glielo chiedono”.

Non è facile, tanto meno scontato definire la preghiera, proprio per il suo essere e divenire, espressione della profondità dell’animo nelle diverse situazioni della vita e della storia.
Certamente ci si riferisce a una relazione nostra con una presenza avvertita come reale e misteriosa e chiamata con diversi nomi nelle molteplici esperienze religiose; ed è ancora veritiera la constatazione di una dimensione personale della preghiera e di una comunitaria altrettanto importante.
La preghiera rivela la percezione e l’immagine che noi abbiamo di Dio: se piuttosto strumentale e utilitaristica o nell’ambito di una relazione, con tutti gli aspetti, anche problematici che questo comporta. Si dice anche che è inutile pregare; certo non basta pregare e nello stesso tempo sembra non solo importante ma fondamentale, quando la preghiera è nutrimento della profondità dell’essere e delle motivazioni, dei fini e della verifica del fare.
I Salmi della Bibbia sono esemplari per le preghiere; raccolgono quelle di gratitudine, quelle d’invocazione, altre di affidamento e, a esprimere le tribolazioni ed i drammi della vita e delle storie, quelle di protesta e di interrogativo doloroso verso Dio.
Si può dire che le preghiere non dovrebbero essere formule già confezionate e ripetitive, ma sgorgare ed emergere dal cuore, dalla profondità dell’essere. Pare proprio che il silenzio interiore sia la premessa dell’autenticità della preghiera. Gesù di Nazaret prega, educato nell’esperienza del suo popolo e della sua famiglia; i Vangeli lo ritraggono in ritiro e solitudine, nella ricerca dell’incontro intimo e silenzioso con suo Padre, il mattino presto, come nella tarda sera e nella notte.
La sua preghiera avvolge anche le sue parole e i suoi gesti con le persone: bambini, donne, ammalati, altri che quotidianamente incontra. Lui stesso dice che non bisogna moltiplicare e ripetere le formule, ma presentarsi al Padre come figli che si affidano. Ci comunica la preghiera della gratitudine e dell’invocazione e quella drammatica del Getsemani e del Golgota. Un giorno gli è stato chiesto di insegnare a pregare, proprio al termine di uno di quei momenti di solitudine intensa di relazione con il Padre. E come il Vangelo di questa domenica riporta (Luca 11, 1-13) Gesù ha pronunciato quelle parole che noi conosciamo fino dalla nostra infanzia.
“Padre nostro che sei nei cieli” ci si rivolge a un padre che è vicino, con confidenza e affidamento, non a un Dio lontano e inaccessibile, impassibile e giudice implacabile; è il Padre di tutti, senza discriminazione ed esclusione di alcuno; non è proprietà di un popolo, né di una religione; nessuno può esibirlo per contrastare e respingere gli altri. Sta nei cieli: cioè è vicino e insieme altro, diverso, non vincolato al tempio di Gerusalemme, né ad alcun altro luogo sacro.
“Sia santificato il tuo nome” che tutti lo riconoscano come il Dio della liberazione, della giustizia, della fraternità. Disonorare e disprezzare il suo nome é offendere, diffamare, violare la dignità delle sue figlie e dei suoi figli, perché “la gloria di Dio è l’uomo vivente” (S. Ireneo) “ è che il povero viva” (mons. Romero).
“Fa’ che il tuo regno venga”: che la giustizia, la pace, la verità, la fraternità si affermino; che i poveri e gli oppressi diventino protagonisti della liberazione; che i ricchi, i potenti e i violenti vengano sconfitti con la non violenza, con l’impegno, la perseveranza.
“Sia fatta la tua volontà, come in cielo così in terra”: che quest’umanità che Dio vuole si affermi, non nei progetti dei prepotenti e questo nonostante le nostre tribolazioni, incertezze, e infedeltà.
“Dacci oggi il nostro pane quotidiano”: a tutti quello che è necessario per vivere con dignità; è una preghiera di critica radicale al capitalismo, al materialismo, al consumismo, coinvolge nell’impegno quotidiano per la giustizia per tutti gli abitanti del pianeta; pane significa cibo, acqua, istruzione, salute, lavoro, casa, dignità.
“Perdonaci perché anche noi perdoniamo”: l’esigenza di essere attesi, ascoltati, incoraggiati nei momenti di fragilità, di infedeltà, di oscurità, di sfiducia; un’esperienza da viverre reciprocamente fra noi, con disponibilità.
“Fa’ che non soccombiamo nella tentazione”; la tentazione più grave è di rinunciare per chiusura e per sfiducia a partecipare al progetto di rendere più umano questo mondo; è l’avvilimento, il fatalismo, il conformismo.
“Liberaci dal male” possibilmente da tutte le espressioni del male, ma soprattutto dall’essere e dal dimostrare scarsa umanità e anche disumanità.

Calendario
<< < ottobre 2019 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org