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DOMENICA 24 FEBBRAIO 2013 Vangelo Luca 9, 28-36 |
24/02/2013 |
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DOMENICA 24 FEBBRAIO 2013
II^ di QUARESIMA
ESPERIENZE DI TRASFIGURAZIONE
Vangelo Luca 9, 28-36
Circa otto giorni dopo questi
discorsi, egli prese con sé Pietro, Giovanni e Giacomo, poi salì sul
monte per pregare. Or, mentre pregava, l’aspetto del suo volto si
trasfigurò e le sue vesti divennero di un candore sfolgorante. Ed ecco,
due uomini parlavano con lui: essi erano Mosè ed Elia, i quali, apparsi
nella gloria, parlavano del suo transito che doveva compiersi in
Gerusalemme. Pietro e i suoi compagni erano oppressi dal sonno, pure si
tennero bene svegli e videro la sua gloria e i due uomini che erano con
lui. Quando essi stavano per separarsi da lui, Pietro disse a Gesù:
“Maestro, quanto è bello per noi lo star qui! Noi faremo tre tende, una
per te, una per Mosè e una per Elia”, non sapendo quello che diceva.
Mentre palava così, venne una nube che li coperse ed essi ebbero paura,
quando quelli entrarono nella nuvola. E dalla nube uscì una voce,
che diceva: “Questo è il mio Figlio diletto, ascoltatelo!” Ma mentre si
faceva udire questa voce, Gesù si trovò solo. Ed essi non parlarono,
né, per quel tempo, raccontarono niente a nessuno di quanto avevano
veduto.
La nostra vita è segnata da esperienze del tutto particolari che
incidono in modo significativo, alle volte decisivo sul futuro
immediato e successivo, anche di tutta l’esistenza. Il riferimento più
immediato riguarda l’esperienza fondamentale dell’amore, della
rivelazione reciproca fra le persone; di intuizioni, aperture,
cambiamenti, arricchimenti interiori che ci portano a vivere la
trasfigurazione, cioè l’andare oltre la figura che prima si riteneva
conosciuta, sperimentando ora una diversa profondità. Gli incontri
umani profondi e significativi mettono in atto questa dinamica
dell’andare oltre e di sperimentare in modo più profondo la
complessità, i diversi aspetti, le accentuazioni e le sfumature
dell’animo umano. Queste esperienze che ci rivelano l’ulteriorità
possono consegnarci anche i dolori, le sofferenze, le angosce più dense
e interrogative, a cominciare dalle sconferme e dalle delusioni proprio
rispetto alla precedente esperienza positiva.
Le esperienze positive di trasfigurazione si esprimono anche in
una corporeità comunicativa e serena; il loro risvolto doloroso e
difficile segna anche il corpo, il volto, lo sguardo, velati da
tristezza e preoccupazione. Ancora: nelle nostre esperienze umane
l’andare oltre e può esserci suggerito e stimolato da un’esperienza di
contemplazione dell’ambiente che ci circonda, nelle sue diverse
manifestazioni; di preghiera come vibrazione dell’anima; e ancora dalle
esperienze di partecipazione ad un progetto di accoglienza, di
prossimità, di condivisione che continuamente chiedono la gratuità
dell’andare oltre la pretesa dei risultati e della gratificazione. In
diverse situazioni della vita abbiamo raccolto la testimonianza di
persone cambiate dopo un’esperienza di incontro con persone povere,
diversamente abili, ammalate, immigrate; e con altre ammirevoli per
fedeltà, coerenza e perseveranza nella vita.
Le esperienze dolorose della malattia diventano una
trasfigurazione dell’animo e del corpo, per chi le vive in prima
persona e per chi ne è coinvolto profondamente; per gli interrogativi
che provocano, per le risorse che chiedono, per le trasformazioni della
profondità dell’essere e del corpo stesso… Di fatto modificano le
persone, fino a portare a cogliere le dimensioni fondamentali della
vita, con diversi vissuti interiori: più pacati o più sconfortati,
maggiormente affidati, o piuttosto ritirati tristemente nel proprio
mondo. L’esperienza della morte delle persone care, in particolare
quelle improvvise, inattese, traumatiche avvertite come ingiuste,
modificano la vita, provocano di per sé ad andare oltre lo svolgersi
della vita fino a quel momento.
Questa esperienza dell’andare oltre la figura, della
trasfigurazione c’è raccontata dal Vangelo di oggi (Luca 9, 28-36)
com’è stata vissuta dai discepoli Pietro, Giacomo e Giovanni chiamati
da Gesù a salire con lui su un monte a pregare. Gli elementi simbolici
e linguistici del racconto stanno a confermare che quel giorno su quel
monte è stata vissuta un’esperienza profonda, misteriosa, di intensa
spiritualità e di intuizione della persona di Gesù, rivelazione di Dio.
Il volto di Gesù cambia d’aspetto e il suo vestito diventa candido e
sfolgorante. Sono presenti Mosè ed Elia avvolti da uno splendore
celeste: per dire che Gesù si colloca nell’esperienza storica dei
profeti e insieme porta radicale novità di un Dio umanissimo, partecipe
e solidale pienamente con la nostra condizione umana. Pietro e i suoi
compagni sono oppressi dal sonno, ma riescono a restare svegli e vedono
la gloria di Gesù e i due uomini che stanno con lui. Pietro auspica la
possibilità di continuare a vivere quell’esperienza così positiva:
“Maestro, è bello per noi stare qui. Prepareremo tre tende: una per te,
una per Mosè e una per Elia”. Parla così ma non sa quello che diceva.
Una nube, segno nella Bibbia della presenza di Dio, avvolge i tre
discepoli che vivono un momento di paura. Dalla nube si fa sentire una
voce: “Questi è il mio Figlio, che io ho scelto: ascoltalo!” Dopo
l’ascolto della voce, i discepoli si accorgono che Gesù è solo;
rimangono senza parola e non raccontano a nessuno quello che hanno
visto. Sono andati oltre la figura che conoscevano di Gesù, hanno
percepito chi è veramente: restano in silenzio, come avviene a noi
quando viviamo scoperte nuove e profonde, c’è bisogno di riflettere
sulle conseguenze che seguiranno.
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