DOMENICA 31 MARZO 2013 Vangelo Giovanni 20,1-9
31/03/2013
Scarica

DOMENICA 31 MARZO 2013
PASQUA DI RISURREZIONE
Morte e Vita 
Vangelo Giovanni 20,1-9

Il primo giorno della settimana, la mattina presto, Maria di Màgdala va verso la tomba, mentre è ancora buio, e vede che la pietra è stata tolta dall'ingresso.
Allora corre da Simon Pietro e dall'altro discepolo, il prediletto di Gesù, e dice: “Hanno portato via il Signore dalla tomba e non sappiamo dove l’hanno messo!”.
Allora Pietro e l’altro discepolo uscirono e andarono verso la tomba. Andavano tutti e due di corsa, ma l’altro discepolo corse più in fretta di Pietro e  arrivò alla tomba per primo. Si chinò a guardare le bende che erano in terra, ma non entrò. Pietro lo seguiva. Arrivò anche lui e entrò nella tomba: guardò le bende in terra e il lenzuolo che prima copriva la testa. Questo non era in terra con le bende, ma stava da una parte, piegato. Poi entrò anche l’altro discepolo che era arrivato per primo alla tomba, vide e credette. Non avevano ancora capito quello che dice la Bibbia, cioè che Gesù doveva risorgere dai morti.

La vita e la morte sono esperienze di noi donne e uomini nelle diverse fasi delle nostre storie umane, da quando siamo bambini fino alla vecchiaia, a chi è dato di raggiungerla. La morte e la vita sono intrecciate in modo inscindibile, molto di più di quanto comunemente si pensi; osservando con attenzione rileviamo come in diverse situazioni la morte sia provocata da scelte umanamente sbagliate, magari per cercare di uscire da una sofferenza si intraprende un cammino che conduce ad ulteriori tribolazioni: pensiamo, ad esempio, alla dipendenza da alcol e droghe...; o sia provocata direttamente dalle ingiustizie, dalle violenze, dalle guerre, da lavori e ambienti tossici; neanche l'eliminazione di queste cause porterebbe ad una sorta di immortalità, ma l'evidenza di questo rapporto di causa e conseguenze ci coinvolge in un impegno e una cura maggiori per la vita nostra, delle altre persone, di tutta l'umanità, di tutti gli esseri viventi. E c'è la morte come cessazione della vita, come passaggio misterioso che addolora e interroga. E’ l'esperienza umana che tutti ci accomuna, anche se in realtà molto diversi sono i tempi, le situazioni, i modi del morire.
E dopo la morte quale condizione ci aspetta? La morte è la fine di tutto o il passaggio misterioso, più di qualche volta drammatico a un'altra situazione? A un'altra vita che continua? Si può sentire come riferimento fondamentale per il senso ultimo del nostro vivere, amare, dedicarsi, soffrire e morire, continuare a vivere oltre la morte Gesù di Nazaret che ci rivela la storia, il volto, le parole, i gesti di Dio, la sua piena partecipazione alla nostra storia umana. Il sentire profondo e la riflessione sulla vita e sulla morte ci conducono a concentrarci sulla sua vita vissuta totalmente per gli altri, sulla sua morte atroce scelta consapevolmente e sperimentata nell'angoscia e nell'affidamento, sulla sua resurrezione per cui Vivente oltre la morte continua ad accompagnarci nella nostra vita. La sua morte violenta nell'abbandono  nell'angoscia e nell'affidamento diventa una esperienza possibile per noi: morire affidandosi...
Il suo vivere oltre la morte ci comunica che la forza dell'amore non può essere uccisa dai poteri di questo mondo, né rinchiusa in un sepolcro. E quali sono le esperienze della presenza di Gesù risorto, vivente oltre la morte? Non si tratta di verità di fede astratte, bensì di incontri, di relazioni con le donne e gli uomini suoi amici delusi, abbandonati, angosciati, senza speranza dopo la sua morte così terribile. E dove avvengono questi incontri? Non nei luoghi sacri e solenni, ma nei luoghi della quotidianità: nella stanza presa a prestito per la celebrazione della Pasqua; in riva al lago di Tiberiade, nel luogo della sepoltura (ad esempio Vangelo di Giovanni 20, 1-9); sulla strada da Gerusalemme a Emmaus. E come avvengono? Nel cuore delle donne e degli uomini suoi amici ci sono incertezza e morte; essi percepiscono e si affidano gradualmente, poco a poco, proprio come accade nella nostra vita quando la fiducia e la speranza rinascono, dopo i momenti dolorosi e difficili a livello personale, familiare, della comunità, della società, della storia umana, della Chiesa.
L'esito degli incontri è la ripresa di fiducia, di speranza, di coraggio; è il coinvolgimento profondo con la vicenda di Gesù e il suo insegnamento per essere testimoni coraggiosi con l'annuncio e la testimonianza coerente; proprio nell'impegno per la vita delle persone, delle comunità e dei popoli, per non crocifiggerli e, se lo sono già, per toglierli dalla croce.
La vita come dedizione e segno di Resurrezione.
Significa impegnarsi per la giustizia, contro le ingiustizie, prevenire le uccisioni per fame, sete, mancanza di medicine.
Significa impegnarsi a liberarsi dalle armi e dalle guerre che solo uccidono, feriscono, devastano cuori e coscienze, territori e specie viventi.
Significa impegnarsi nella pratica attiva dell'accoglienza di ogni altro con attenzione a chi è più debole, più fragile, ai margini; a chi è immigrato, a chi è in carcere...
Significa impegnarsi a salvare la vita della Madre Terra e di tutte le specie viventi.
Significa incontrarsi e accompagnarsi comunicando in modo profondo, autentico, partecipato: accoglienza, comprensione, incoraggiamento, fiducia nelle situazioni di dolore, sfiducia, mancanza di speranza. Non ci può essere un al di là che non inizi nell’al di qua e non lo continui con significati ulteriori.
Non ci può essere una fede autentica nella risurrezione se non c’è dedizione per la liberazione e la vita qui e ora. L’affidamento a Dio della vita e della morte diventa impegno per la vita di tutti: persone ed esseri viventi.
Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org