DOMENICA 25 MAGGIO 2014 Vangelo di Giovanni 14,15-21
25/05/2014
Scarica

DOMENICA 25 MAGGIO 2014
L’intelligenza della mente e l’intelligenza del cuore
Vangelo di Giovanni 14,15-21

«Se mi amate, osservate i miei comandamenti. Io pregherò il padre ed egli vi darà un altro avvocato, che starà sempre con voi, lo Spirito della verità. Il  mondo non lo vede e non lo conosce, perciò non può riceverlo. Voi lo conoscete, perché è con voi e sarà con voi sempre. Non vi lascerò orfani, tornerò da voi. Fra poco il mondo non mi vedrà più, ma voi mi vedrete, perché io ho la vita e anche voi vivrete. In quel giorno conoscerete che io vivo unito al Padre, e voi siete uniti a me e io a voi. Chi mi ama veramente, conosce i miei comandamenti e li mette in pratica. Chi mi ama sarà amato dal Padre mio; anch'io l’amerò e mi farò conoscere a lui»..

Come ogni domenica, ogni giorno il Vangelo (oggi Giovanni 14,15-21) ci accompagna nella nostra ricerca, nella nostra fatica, nella nostra dedizione, con la provocazione e il conforto che sempre ci comunica.
Nell'educazione religiosa che conosciamo i comandamenti sono stati spesso identificati con norme estrinseche costringendoti, piuttosto che come ispirazione e prospettiva alla pratica del bene. A questo ha contribuito anche la loro indicazione a non fare il male piuttosto che a coinvolgerci nel praticare il bene. Esemplificando: "Non uccidere". Se la considerazione viene limitata a non compiere un omicidio, la stragrande maggioranza delle persone si "sente a posto"; se invece, si estende a tutte quelle parole e quelle azioni che colpiscono la vita nelle sue diverse espressioni e comprende il prendersi a cuore e cura delle persone, a cominciare da quelle che fanno più fatica, e insieme della Madre Terra e di tutti gli esseri viventi, nessuno di noi può "sentirsi a posto", perché l'orizzonte è ampio e altrettanto il campo di azione; la dedizione e l'impegno non sono mai adeguati alle esigenze. In realtà i comandamenti, le dieci grandi prove, sono state originate dall'esperienza del rapporto fra il Dio della liberazione e della vita e il suo popolo. Infatti, all'inizio delle diverse indicazioni c'è il riconoscimento che Lui è l'unico Signore che ha fatto uscire dalla schiavitù e dall'oppressione dell'Egitto e per questo la risposta alla sua alleanza, alla sua amicizia comporta l'impegno fedele e coerente a vivere con rispetto e dedizione agli altri nella comunità.
E quando, successivamente, Gesù ha indicato gli atteggiamenti e le decisioni in qualche modo riassuntivi anche degli altri ha richiamato la giustizia e la misericordia. "Se mi amate osserverete i miei comandamenti... Chi mi ama veramente conosce i miei comandamenti e li mette in pratica".
L'amore a Dio è il coinvolgimento profondo del nostro essere nella relazione con lui, una relazione sempre in ricerca; questa profondità dell'essere non può dissociarsi e l'amore a Dio è insieme amore al prossimo. La conoscenza dei comandamenti riguarda insieme l'intelligenza intellettuale, quella emotiva o cordiale e quella spirituale, perché si tratta appunto della centralità della persona e della sua possibilità di relazione e di dedizione.
Questa dimensione così profonda può raggiungere un suo nucleo costitutivo ma mai definitivo, sempre aperto nel dare e nel ricevere, nel cercare, trovare e cercare ancora, nell'interrogarsi e nell'affidarsi, nel dedicarsi.
In questo percorso, alle volte, ci si può sentire soli, senza riferimenti, senza protezione, in qualche modo orfani con nostalgia di esperienze significative vissute e con l'anelito e la speranza di riviverle con ulteriori significati. "Non vi lascerò orfani, dice Gesù, tornerò da voi". Un'attesa che diventa invocazione, desiderio di comprensione, sete di verità: in noi stessi, nelle relazioni, nei fatti della storia; verità come conoscenza del cuore e della mente, come percezione del senso profondo della vita. "Io pregherò il Padre ed egli vi darà un altro difensore che sarà sempre con voi, lo spirito della Verità".

Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org