DOMENICA 8 GIUGNO 2014 Vangelo di Giovanni 20, 19-23
08/06/2014
Scarica

DOMENICA 8 GIUGNO 2014
LO SPIRITO ANIMA LE DIVERSITÀ PER IL BENE COMUNE
Vangelo di Giovanni 20, 19-23

La sera di quello stesso giorno, il primo della settimana i discepoli se ne stavano con le porte chiuse per paura dei capi ebrei. Gesù venne, si fermò in piedi in mezzo a loro a loro e li salutò dicendo; “La pace sua con voi”. Poi mostrò ai discepoli le mani e il fianco, ed essi rallegrarono di vedere il Signore. Gesù disse di nuovo: “ La pace sia con voi. Come il Padre mi ha mandato me, così io mando voi”. Poi soffiò su di loro e disse; “Ricevete lo Spirito Santo. A chi perdonerete i peccati, saranno perdonati; a chi non li perdonerete non saranno perdonati”.

Da tempo ormai il termine globalizzazione è entrato a far parte del linguaggio corrente probabilmente anche a motivo dei mezzi d’informazione sempre più tecnologici e diffusi. In realtà da tempo ben più lungo si era affermato che l’umanità tutta ha un unico destino  di vita e di morte: questo riferito in particolare alla minaccia atomica e poi in modo crescente alle disastrose conseguenze di un utilizzo sconsiderato, predatorio, irrispettoso, della Madre Terra, delle sue risorse e ricchezze, delle diverse espressioni della vita. La globalizzazione per parlare dell’economia, per indicare un pensiero unico e omologante, per denunciare come papa Francesco a Lampedusa, l’estensione dell’indifferenza; per richiamare esigenze imprescindibili quali la globalizzazione della giustizia, della autentica solidarietà e della speranza, dell’accoglienza e della fraternità, dello spirito e della pratica dell’armonia fra le diversità delle persone e di tutti gli esseri viventi. I racconti della Bibbia ci presentano tre situazioni emblematiche che ci aiutano  leggere  tante altre simili che ci riguardano  quotidianamente.
L’equilibrio armonioso dell’uomo Adamo e della donna Eva fra loro e con Dio, con tutti i viventi dell’Eden viene scompagnato dalla bramosia di diventare come Dio, quindi onnipotenti, per non voler accettare la loro condizione di creature.  Caino non accetta la diversità di suo fratello Abele e nella sua logica di competizione e di gelosia lo uccide, così la diversità del fratello non lo provoca più, non gli chiede più attenzione, accoglienza e ascolto, scambio reciproco arricchente. Così la bramosia di dominio porta in diverse forme ad eliminare l’altro. Un gruppo di potere si insedia in una grande città e manifesta un progetto di dominio su tutti gli abitanti; questi uomini si sentano onnipotenti, padroni della vita e della morte degli altri. Solo loro esistono, decidono, comandano. Per affermarlo costruiscono una altissima torre di mattoni verso il cielo per ribadire che non hanno nessun riferimento a Dio. Questo potere assoluto che esercitano determina negli abitanti paura, obbedienza passiva, competizione, delazione, menzogna, tornaconto. E’ completamente assente la considerazione e la valorizzazione delle differenze che possano contribuire ad un progetto comune. Si determina“  la babele delle lingue”, la confusione fra la diversità perché non sono finalizzate a un progetto positivo a cui tutti possano contribuire. 
L’esperienza degli apostoli Pentecoste è alternativa: lo Spirito del Signore che li pervade e li anima suscita in loro la disponibilità ad esprimere la ricchezza della loro diversità per costruire il bene comune, l’umanità della giustizia, della pace e della fratellanza. Il Vangelo (Giovanni 20, 19-23) ci racconta come Gesù Risorto, Vivente oltre la morte comunica lo Spirito della vita, che anima tutti all'accoglienza, alla riconciliazione e al perdono. In questo tempo della storia, fra le  esperienza di accoglienza e i drammi di rifiuto con la vergogna umana di migliaia di morti in mare, viviamo la possibilità quotidiana di sperimentare l’incontro fra persone diverse per cultura e fede religiosa. Lo Spirito conduce all'incontro, a liberarsi dalla logica della presunzione, della prepotenza e del rifiuto. Per chi si  riferisce al Vangelo c’è solo una scelta.

Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org