DOMENICA 5 Giugno 2016 Vangelo Luca 7,11-17
05/06/2016
Scarica

DOMENICA 5 GIUGNO 2016
Nella persona di Gesù di Nazareth, il Dio della consolazione
Vangelo di Luca 9,12-17

In seguito Gesù andò in un villaggio chiamato Nain: lo accompagnavano i suoi discepoli insieme a una gran folla. Quando fu vicino all'entrata di quel villaggio, Gesù incontrò un funerale: veniva portato alla sepoltura l'unico figlio di una vedova, e molti abitanti di quel villaggio erano con lei. Appena la vide, il Signore ne ebbe compassione e le disse: 'Non piangere!'. Poi si avvicinò alla bara e la toccò: quelli che la portavano si fermarono. Allora Gesù disse: 'Ragazzo, te lo dico io: alzati!'. Il morto si alzò e cominciò a parlare. Gesù allora lo restituì a sua madre. Tutti furono presi da stupore e ringraziavano Dio con queste parole: 'Tra noi è apparso un grande profeta!'. Altri dicevano: 'Dio è venuto a salvare il suo popolo'. E la notizia di questi fatti si diffuse in quella regione e in tutta la Giudea.

Tutti noi possiamo testimoniare il coinvolgimento con il dolore lacerante, fino a sembrare insopportabile, dei genitori per la perdita di un figlio o di una figlia a seguito di una grave malattia, di un incidente stradale o di altre situazioni estreme.
Essere coinvolti e partecipare può essere certo una vicinanza profonda e speciale, ma non può mai diventare una identificazione nel vivere il medesimo immenso dolore per lo strappo improvviso o lentamente atteso.
È una condizione tra le più dolorose, anzi la più dolorosa della vita.
Non sembra possibile, pare solo un brutto sogno, un incubo che poi passerà. Invece la realtà è durissima e gli interrogativi incalzano per cercare una risposta che non viene.
E riguardano anche la fede religiosa, la presenza o l'assenza di Dio che se è onnipotente e non interviene è percepito nella sua crudeltà inaccettabile nel permettere che queste situazioni avvengano.
La ricerca personale e del nucleo familiare di placare il dolore è molto lenta e faticosa e ciascuno la vive con la sua sensibilità e suoi tempi.
E' possibile andando oltre le parole già pronte percepire nella fede in Dio un riferimento di accoglienza, di consolazione, di sostegno?
O è troppo difficile, o è un rifugiarsi in Dio perché non resterebbe nessun altro riferimento?
Alcune esperienze dolorose della vita ci comunicano un allontanamento da Dio, un rifiuto della sua presenza; altre di come la fede, non certo in modo miracolistico, né in breve tempo possa costituire un riferimento di accoglienza, conforto, sostegno; non una risposta alle domande che resteranno per sempre sospese, ma un accompagnamento delle stesse domande e una loro accoglienza nel Mistero a cui si riesce ad affidarsi.
Ma a quale Dio riferirsi? Non al Dio onnipotente, onnisciente, responsabile di quelle morti così tragiche dolorose, ma il Dio umanissimo di Gesù, vicino, compagno di viaggio, solidale a tal punto di essere considerato un pericolo in quanto destabilizzatore del sistema religioso e politico e per questo ucciso, sofferente, Crocifisso, vittima fra le vittime.
Per come si riesce a percepire, questo Dio presente in Gesù di Nazareth Crocifisso e sofferente è accostabile nel momento del dolore e della prova, accanto a coloro, donne e uomini, che con una presenza amorevole, gratuita e discreta esprimono vicinanza e partecipazione, preoccupazione e disponibilità.
Il Vangelo di questa domenica (Vangelo di Luca 7,11-17) ci racconta la commossa partecipazione di Gesù al dolore straziante di una madre vedova per la morte del suo unico figlio. Grande è la partecipazione.
Appena la vede Gesù vive la compassione, cioè vibra interiormente nel suo animo, partecipa al suo dolore e la esorta a non piangere più.
Poi si avvicina alla bara e la tocca; coloro che la portano si fermano e lui dice al ragazzo: " Ragazzo, io te lo dico:-alzati!”. Il ragazzo si alza e comincia a parlare: “Allora Gesù lo restituisce a sua madre”.
Lo stupore è grande e diffuso e spontanee sono le preghiere di gratitudine. Dio quindi non ha causato la morte di quel ragazzo, ma invece è presente in Gesù che consola la madre a cui riconsegna il figlio vivo. 
Riuscire a percepire che Dio è vicino può essere un riferimento di consolazione e di sostegno pure in presenza delle tante difficoltà a percepirne la vicinanza.


Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org