DOMENICA 16 Luglio 2017 Vangelo Matteo 13, 1-23
16/07/2017

DOMENICA 16 LUGLIO 2017
ASCOLTARE E ATTUARE LA PAROLA
Vangelo di Matteo 13, 1-23

Quel giorno, Gesù usci di casa e andò a sedersi in riva al lago di Galilea. Attorno a lui si radunò una folla tanto grande che egli salì su una barca e si sedette. Tutta la gente rimase sulla riva. Gesù parlava di molte cose servendosi di parabole. Egli diceva: 'Un contadino andò a seminare, e mentre seminava alcuni semi andarono a cadere sulla strada: vennero allora gli uccelli e li mangiarono. Altri semi invece andarono a finire su un terreno dove c'erano molte pietre e poca terra: questi germogliarono subito perché la terra non era profonda, ma il sole, quando si levò, bruciò le pianticelle che seccarono perché non avevano radici robuste. Altri semi caddero in mezzo alle spine e le spine, crescendo, soffocarono i germogli. Ma alcuni semi caddero in un terreno buono e diedero un frutto abbondante: cento o sessanta o trenta volte di più. Chi ha orecchi, cerchi di capire. Allora i discepoli di Gesù si avvicinarono a lui e gli domandarono. Perché, quando parli alla gente, usi le parabole? Gesù rispose: A voi Dio fa conoscere apertamente i misteri del suo regno, ma agli altri no. Perché, chi ha molto riceverà ancor di più e sarà nell'abbondanza; a chi ha poco, invece, porteranno via anche quel poco che ha. Per questo parlo in parabole: perché guardano e non vedono, ascoltano e non capiscono, e si realizza per loro la profezia che è scritta nel libro del profeta Isaia: Ascolterete e non capirete, dice il Signore, guarderete e non vedrete.
Perché il cuore di questo popolo è diventato insensibile:, sono diventati duri d'orecchi hanno chiuso gli occhi: per non vedere con gli occhi, per non sentire con gli orecchi, per non comprendere con il cuore, per non tornare verso di me, per non lasciarsi guarire da me.
Voi invece siete beati, perché i vostri occhi vedono e i vostri orecchi ascoltano. Vi assicuro che molti profeti e molti uomini giusti avrebbero desiderato vedere quel che voi vedete, ma non l'hanno visto; molti avrebbero desiderato udire quel che voi udite, ma non l'hanno udito. Ascoltate il significato della parabola del seminatore: Il seme caduto sulla strada indica chi sente parlare del regno di Dio, ma non capisce. Viene il maligno e ruba quel che è stato seminato nel suo cuore.
Il seme caduto dove c'erano molte pietre indica chi ascolta la parola di Dio e l'accoglie con entusiasmo, ma non ha radici e non è costante; appena incontra difficoltà o persecuzione, subito si lascia andare. Il seme caduto tra le spine indica chi ascolta la parola, ma poi si lascia prendere dalle preoccupazioni di questo mondo e dai piaceri della ricchezza; tutto questo soffoca la parola di Dio ed essa rimane senza frutto. Infine, il seme caduto nel buon terreno indica chi ascolta la parola di Dio e la capisce. Egli la fa fruttificare ed essa produce cento o sessanta o trenta volte di più'.

La narrazione è pratica ed esperienza comunicativa profonda e arricchente. Gesù di Nazareth anche in questo è stato esemplare: ha narrato la sensibilità e i contenuti più profondi, con parabole in cui si intrecciano esperienze di vita, riflessioni, sapienza del cuore.
Dall’esperienza del seminare nella terra, dei diversi esiti della crescita e dei raccolti si passa a quello che avviene nella vita. quando si seminano sensibilità e orientamenti di bene, la cui crescita poi è diversa e di conseguenza lo è anche il raccolto (Vangelo di Matteo 13,1-23).
Gesù stesso spiega ai discepoli la parabola. La semente è la Parola di Dio: l’annuncio di una nuova umanità, le qualità, la disponibilità e l’impegno richiesti per parteciparvi e contribuirvi. 
Ci sono alcuni che non capiscono questo annuncio, perché estraneo alla loro vita, alle loro convinzioni, al loro stile. Sono come la strada in cui cadono alcuni semi ma, data la durezza del terreno, gli uccelli vengono a mangiarli. 
Ci sono altre persone i cui atteggiamenti sono rappresentati dal terreno pietroso: ascoltano e sentono una risonanza positiva in loro, una iniziale illuminazione gioiosa, come a dire “è proprio vero, magari  vivere in questa prospettiva e che tante persone riuscissero a condividerla”. Ma poi non lasciano che la Parola metta radici dietro di loro e per qualche difficoltà incontrata o avversione subita a motivo della Parola, lasciano perdere, come se nulla di significativo fosse accaduto.
Ci sono ancora altre persone il cui atteggiamento è ben rappresentato dal terreno coperto dalle spine, nel quale alcuni semi vanno a cadere. E questa può essere la situazione di chi frequenta la Chiesa e ascolta ogni domenica, e forse anche in altri momenti, la Parola di Dio, ma poi si lascia prendere dalle preoccupazioni di questo mondo, dai piaceri e dalle illusioni della ricchezza; tutto questo soffoca la Parola di Dio ed essa rimane senza frutto.
Infine l’atteggiamento e il comportamento di altre persone sono descritti dal terreno buono: ascoltano la Parola, la capiscono e la fanno fruttificare ed essa produce cento e sessanta o trenta volte di più.
Ciascuno di noi riconosce con umiltà di trovarsi in tutte queste situazioni, nella ricerca che possa prevalere quella del terreno buono e fruttuoso.
Si richiede una distinzione tra l’appartenenza a quella religione sociale che, come si constata, sembra proprio non abbia nulla a che fare con la Parola profetica che ci illumina, orienta, scuote, verifica, consola e sostiene. La religione sociale utilizzata strumentalmente anche dalla politica, non si riferisce alla Parola: per cui quando si parla di ingiustizia, corruzione, mafia, armi, guerra, migrazioni, terra e ambiente, spiritualità come profondità dell’anima e incarnazione nella vita e nella storia, quella religione è proprio dura e impermeabile come la strada e non apre al cambiamento;  non capendo continua a parlare con un  linguaggio ideologico-religioso-politico che appunto ha nulla a che fare con la Parola di Dio che mai dice identità, radici, difesa, sicurezza, valori propri, ma solo conversione, giustizia, non violenza e costruzione della pace, umiltà, sincerità e coerenza di vita;  dice che si riconosce la Parola fatta carne in Gesù di Nazareth in chi ha fame e sete, in chi è denudato di dignità e di vestiti, in chi è ammalato, in chi è carcerato, in chi è straniero. A questo ci chiama ogni giorno la Parola e i frutti sono la nostra sensibilità e pratica del bene nell’attuare il suo insegnamento.

Domenica 16 luglio: Unica celebrazione dell’Eucarestia alle ore 9.30 (così sarà per i mesi di luglio e agosto; le due celebrazioni riprenderanno domenica 3 settembre).


Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org