DOMENICA 2 AGOSTO 2020 Vangelo di Matteo 14,13-21
02/08/2020

DOMENICA 2 AGOSTO 2020
Condividere nella giustizia
Vangelo di Matteo 14,3-21

Avendo udito questo, Gesù partì di là su una barca e si ritirò in un luogo deserto, in disparte. Ma le folle, avendolo saputo, lo seguirono a piedi dalle città. Sceso dalla barca, egli vide una grande folla, sentì compassione per loro e guarì i loro malati.
Sul far della sera, gli si avvicinarono i discepoli e gli dissero: «Il luogo è deserto ed è ormai tardi; congeda la folla perché vada nei villaggi a comprarsi da mangiare». Ma Gesù disse loro: «Non occorre che vadano; voi stessi date loro da mangiare». Gli risposero: «Qui non abbiamo altro che cinque pani e due pesci!». Ed egli disse: «Portatemeli qui».  E, dopo aver ordinato alla folla di sedersi sull'erba, prese i cinque pani e i due pesci, alzò gli occhi al cielo, recitò la benedizione, spezzò i pani e li diede ai discepoli, e i discepoli alla folla. Tutti mangiarono a sazietà, e portarono via i pezzi avanzati: dodici ceste piene. Quelli che avevano mangiato erano circa cinquemila uomini, senza contare le donne e i bambini.

Il racconto del Vangelo (Matteo 14,13-21) è abitualmente ricordato e presentato come "la moltiplicazione dei pani e dei pesci".
Questo linguaggio, in realtà, è piuttosto fuorviante perché evoca un gesto meccanico e ripetitivo che di fatto amplifica il criterio della quantità.
Preferibile di gran lunga riflettere "sulla condivisione dei pani e dei pesci"; questa infatti richiede sensibilità, disponibilità, scelta, azioni concrete; non riguarda solo Gesù da ammirare, ma tutte e tutti noi nella disponibilità a seguirlo.
La lettura e meditazione di questo racconto del Vangelo dovrebbero infatti diventare una provocazione a condividere nella giustizia, in questo modo, in questa società, e in questa Chiesa.
La questione riguarda l'informazione, la consapevolezza, la cultura, l'etica, l'economia, la politica, la fede, la speranza.
Certo esige solidarietà, ma ancor prima la giustizia a livello planetario rispetto all'ingiustizia strutturale dominante. 
Cosa significa condividere il pane, cioè il cibo e insieme tutte le esigenze fondamentali per la vita: acqua, salute, istruzione, terra, lavoro, casa, condizioni di vita dignitose? 
La risposta è nella necessità e urgenza di cambiare radicalmente la visione del mondo, il progetto dell' umanità, la relazione con la terra e tutte le espressioni della vita. È urgente e indispensabile un altro mondo. La sua costruzione è ardua, soprattutto nel riuscire a scalfire e poi modificare il sistema del capitalismo del neoliberismo, la massimizzazione dei profitti con lo sfruttamento delle persone e dell' ambiente; nell'impegno ad incalzare chi ha la responsabilità politica ed economica delle decisioni, unendo sempre le proprie scelte e i personali stili di vita. Un grande progetto composto da tanti progetti significativi nelle comunità e nei territori dei diversi Paesi, in rapporto costante fra il locale e il planetario.
Commentare nelle chiese questo Vangelo non avrebbe senso se non ci si riferisce agli 800 milioni di persone affamate sul Pianeta; agli ulteriori 270 milioni che ora si stanno aggiungendo a causa della pandemia; ai 2 miliardi di persone intrappolate in Paesi in guerra, stremate dalla fame, dalle persecuzioni e carestie (rapporto Oxtan "il virus della fame"); ai 5 milioni di poveri assoluti in italia, ai quali negli ultimi mesi, a causa della pandemia, si sono aggiunti oltre 1 milione.
Il Vangelo ci racconta che Gesù agisce perché vive la compassione per tutte le persone di quella folla: guarisce e comunica fiducia a quelle ammalate e poi con tutte condivide i pani e i pesci partendo dal poco: da cinque pani e due pesci.
Senza la compassione domina l' indifferenza che rende individualisti, egocentrici, egoisti.
Solo se si prendono a cuore le persone e le condizioni in cui vivono ci si muove: nelle comunità locali con la solidarietà diretta e le esperienze organizzate, ad esempio dalle borse della spesa alle mense; con la diffusione della cultura e pratica della giustizia e della autentica solidarietà; con la pressione sulle istituzioni e la politica per una economia di giustizia e di vita, alternativa a quella che oggi domina di sfruttamento, accumulo e morte.

AVVISI
Anche durante i mesi di luglio e agosto continueremo a celebrare l’Eucarestia: nei giorni feriali martedì e giovedì alle ore 8.00 nella sala Petris del centro Balducci
DOMENICA
Alle 8.00 e alle ore 10.30 nella sala Petris del Centro Balducci e alle volte all'aperto.

Invitiamo caldamente tutte le persone che assisteranno alle celebrazioni ad indossare la mascherina, a non sostare in atrio o nel giardino prima e dopo per non creare assembramenti, a disinfettarsi le mani all'ingresso e a mantenere sempre la distanza di 1 metro e mezzo.
La sala Petris potrà contenere solo 83 persone, raggiunto il numero complessivo non si potrà più entrare.


Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org