DOMENICA 29 NOVEMBRE 2020 Vangelo di Marco 13,33-37
29/11/2020

DOMENICA 29 NOVEMBRE 2020
QUALI SONO LE NOSTRTE ATTESE
Vangelo di Marco 13,33-37

State attenti, vegliate, perché non sapete quando sarà il momento preciso.  È come uno che è partito per un viaggio dopo aver lasciato la propria casa e dato il potere ai servi, a ciascuno il suo compito, e ha ordinato al portiere di vigilare.  Vigilate dunque, poiché non sapete quando il padrone di casa ritornerà, se alla sera o a mezzanotte o al canto del gallo o al mattino, perché non giunga all'improvviso, trovandovi addormentati.  Quello che dico a voi, lo dico a tutti: Vegliate!».

Questa domenica nella Comunità cristiana si vive l'inizio dell'Avvento, il tempo precedente il Natale, la preparazione alla sua celebrazione. La pandemia con il numero impressionante di ammalati e morti sull’intera Pianeta rimette tutto e profondamente in discussione. 
Il tempo precedente il Natale è stato sempre caratterizzato dall’attesa per la nascita di Gesù di Nazaret a Betlemme: in realtà per una verifica della fede in Lui nella nostra vita e nella storia di oggi e nello stesso tempo dell’autenticità delle nostre attese: più o meno rispondenti alla sua venuta e al suo messaggio o contrarie per indifferenza e chiusura. 
Anno dopo anno si è cercato di considerare come le attese variano a seconda delle persone, delle loro condizioni storiche, sociali ed esistenziali; che quelle segnate da individualismo, egocentrismo ed egoismo, sono da cambiare radicalmente per metterle in sintonia con le attese vitali per tutti: cibo, acqua, istruzione, salute, casa, lavoro, discreta sicurezza senza più violenze, armi, guerre, discriminazioni, esclusioni. Senza peraltro mai dimenticare che la terra, l'acqua, l'aria, le piante, tutte le espressioni di vita dell'universo attendono anch'esse attenzione, custodia, cura.

Il Vangelo (Marco 13,33 – 37) di oggi sollecita a guardare al futuro partendo da questo doloroso presente e ci esorta in modo vibrante: "Fate attenzione, rimanete svegli, perché non sapete quando sarà il momento decisivo” Il momento decisivo non sarà la modalità di celebrare il Natale ma è già quotidianamente su come prevenire il più possibile la diffusione del virus rispettando in modo scrupoloso tutte le regole con la doverosa responsabilità per la salute nostra e insieme degli altri. Anche la fede esige questo impegno ed è veramente incredibile come qualcuno possa utilizzarla per il negazionismo. Il momento decisivo quotidiano è come organizzare nel modo più adeguato la risposta sanitaria. L'attesa più diretta e profonda è quella di incontrare sempre umanità, responsabilità e competenza; e ancora quella di una unità di intenti molto maggiore perché si tratta della salute e del bene di tutti ugualmente coinvolti. Certamente l'attesa del vaccino con misure di politica nazionale e internazionale che lo garantiscono ugualmente a tutti come gli altri rimedi da scoprire contro il COVID.  L'attenzione e il restare svegli riguarda sempre la nostra interiorità umana da coltivare, da esprimere con la sapienza del cuore, la vigilanza della coscienza e l’autenticità esistenziale

AVVISI
Celebriamo l’Eucarestia il martedì e giovedì alle ore 8.00 in Chiesa; 
LA DOMENICA SOLO UNA CELEBRAZIONE: ALLE  9.30  in sala Petris.

SONO STATI SOSPESI  GLI INCONTRI DI CATECHISMO.
 
Invitiamo caldamente tutte le persone che assisteranno alle celebrazioni ad indossare la mascherina, a non sostare in atrio o nel giardino prima e dopo per non creare assembramenti, a disinfettarsi le mani all'ingresso e a mantenere sempre la distanza di 1 metro e mezzo.


Calendario
<< < aprile 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30        
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org