RIPRESA DELLE SPERANZE
Vangelo di Giovanni 20,19-31
19 La sera di quello stesso giorno, il
primo dopo il sabato, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si
trovavano i discepoli per timore dei Giudei, venne Gesù, si fermò in
mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». 20 Detto questo, mostrò loro le
mani e il costato. E i discepoli gioirono al vedere il Signore. 21 Gesù
disse loro di nuovo: «Pace a voi! Come il Padre ha mandato me, anch'io
mando voi». 22 Dopo aver detto questo, alitò su di loro e disse:
«Ricevete lo Spirito Santo; 23 a chi rimetterete i peccati saranno
rimessi e a chi non li rimetterete, resteranno non rimessi». 24
Tommaso, uno dei Dodici, chiamato Dìdimo, non era con loro quando venne
Gesù. 25 Gli dissero allora gli altri discepoli: «Abbiamo visto il
Signore!». Ma egli disse loro: «Se non vedo nelle sue mani il segno dei
chiodi e non metto il dito nel posto dei chiodi e non metto la mia mano
nel suo costato, non crederò». 26 Otto giorni dopo i discepoli erano di
nuovo in casa e c'era con loro anche Tommaso. Venne Gesù, a porte
chiuse, si fermò in mezzo a loro e disse: «Pace a voi!». 27 Poi disse a
Tommaso: «Metti qua il tuo dito e guarda le mie mani; stendi la tua
mano, e mettila nel mio costato; e non essere più incredulo ma
credente!». 28 Rispose Tommaso: «Mio Signore e mio Dio!». 29 Gesù gli
disse: «Perché mi hai veduto, hai creduto: beati quelli che pur non
avendo visto crederanno!». 30 Molti altri segni fece Gesù in presenza
dei suoi discepoli, ma non sono stati scritti in questo libro. 31
Questi sono stati scritti, perché crediate che Gesù è il Cristo, il
Figlio di Dio e perché, credendo, abbiate la vita nel suo nome.
Arduo guardare ai segni di
vita di fronte ai tanti corpi strasfigurati, anche se quell’uomo di
Nazareth l’ha annunciato e ora si aggira fra gli sconfitti e i
disperati di tutti i tempi e le situazioni. La disperazione di ciascuno
di noi si mescola e aumenta con tutto. Ci sono le grandi questioni:
dignità, fratellanza, la disgregazione della società, le grandi
questioni della giustizia, delle disuguaglianze sociali e sanitarie,
delle parvenze di necessità.
In quello stesso giorno due discepoli erano in cammino per un villaggio
di nome Emmaus, e conversavano tra loro di tutto quello che era
accaduto. Mentre conversavano e discutevano insieme, Gesù in persona si
avvicinò e camminava con loro. Ma i loro occhi erano impediti a
riconoscerlo. Gesù si avvicinò e camminava con loro. Dio si
avvicina sempre, viandante dei secoli e dei giorni, e muove tutta la
storia. Cammina con noi, non per correggere il nostro passo o dettare
il ritmo. Non comanda nessun passo, prende il nostro. Lo stare con loro
di Gesù, indica percorsi e passioni semplici nella modalità e nei
contenuti. Gesù raggiunge i due viandanti, li guarda, li vede tristi,
rallenta: che cosa sono questi discorsi? Ed essi gli raccontano la sua
storia: una illusione naufragata nel sangue sulla collina.
Giunti a Emmaus Gesù mostra di voler «andare più lontano». Come un
senza fissa dimora, un Dio migratore per spazi liberi e aperti che
appartengono a tutti. Allora nascono parole che sono diventate canto,
una delle nostre preghiere più belle: resta con noi, perché si fa sera.
Hanno fame di parola, di compagnia, di casa. Lo invitano a restare, in
una maniera così delicata che par quasi siano loro a chiedere
ospitalità. Poi la casa, non è detto niente di essa, perché possa
essere la casa di tutti. Dio non sta dappertutto, sta nella casa dove
lo si lascia entrare. Resta.
Progettare, sostenere, condividere anche il cibo diventa convivenza
serena. Piccoli segni indispensabili che indicano la fede.
AVVISI
Durante la settimana la celebrazione dell’Eucarestia è il martedì e il
giovedì alle ore 8 in chiesa.
La domenica alle ore 8 e 10.30 in Sala Petris