Dall'Hindu Kush alle Alpi
Dall'Hindu Kush alle Alpi
Presentazione del libro
Centro Balducci, lunedì 17 dicembre 2018, ore 20.30
Dall'Hindu Kush alle Alpi
Presentazione del libro
Centro Balducci, ore 20.30
Lunedì 17 dicembre 2018

Ho cercato tra le pagine di migliaia di libri a cui avevo accesso, tra le  pieghe degli abiti che portano al cuore l’odore di casa. La lettura è più importante del pane, è il pane che sazia la mia anima e la mia mente. Desidero capire l’uomo, attraverso il suo cammino sulla strada della storia che mi ha preceduto. 

Fawad e Raufi nasce nel 1991 a Kabul, in Afghanistan, dove compie i suoi studi universitari e inizia la propria carriera come insegnante di storia e letteratura alle scuole superiori.

Parallelamente, coltiva in privato la passione per la scrittura, scoperta già a sedici anni, che costituisce per lui una lente fondamentale per osservare il mondo, componendo scritti in prosa e in poesia che però non pubblica.

Nel 2015 lascia l’Afghanistan devastato da decenni di guerra e attentati e ormai invivibile, intraprendendo un rischioso viaggio via terra attraverso il continente asiatico per raggiungere l’Europa. Il viaggio dura diversi mesi, durante i quali Fawad sperimenta anche la permanenza in carcere in Bulgaria. Giunge poi in Germania e, nel 2016, in Italia, dove si ferma a Pordenone, in Friuli.

L’esperienza del terribile viaggio compiuto e della migrazione stessa, hanno segnato profondamente l’animo di Fawad, portandolo a scrivere il suo primo libro che verrà pubblicato, proprio in Italia.

“Dall’Hindu Kush alle Alpi” - Viaggio di un giovane afghano verso la libertà - edito nel maggio 2018 da ZeL Edizioni, l’autore consegna al pubblico la sua testimonianza diretta del percorso migratorio lungo la rotta balcanica euro-asiatica e dei motivi che lo hanno costretto a partire dall’Afghanistan.

Un viaggio doloroso con momenti di solidarietà, esperienza di conoscenza, di verità di libertà e di fratellanza. Un messaggio di speranza per una presa di coscienza dei “valori fondamentali per ogni essere umano” e che non si arrende mai alla sofferenza. Attualmente Fawad e Raufi lavora come mediatore culturale a Pordenone e continua a scrivere in prosa e in poesia. Come afferma lui stesso, scrive per tutti e scrivere è la sua vita.

"Dedicato a tutti i giovani di questa Terra. Non sprecate la vita, difendete con tutte le vostre forze quello che di puro e grande vi è stato trasmesso, proteggete la pace e la libertà, sempre e anche oltre i confini. La guerra distrugge tutto, non solo le case, le cose, le persone, un popolo, ma anche gli ideali, i valori, la speranza e l'amore. Ogni uomo ha diritto a una vita migliore."

Introduzione di Pierluigi di Piazza
Giuseppe Ragogna, già vicedirettore del Messaggero Veneto, dialogherà con l’autore Fawad e Raufi
Scarica PDF (362kB)
Calendario
<< < maggio 2024 > >>
dom lun mar mer gio ven sab
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
Promozione Culturale
Ultime Notizie
Eventi futuri
Agenda anno in corso
Storico Eventi
Convegni
Premio Honor et Dignitas
 
I nostri percorsi
Riflessioni di Don Pierluigi Di Piazza
Immigrazione
Pace
Presentazione libri
Rete di diritti di cittadinanza
Video
 
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org