Ordina per: Titolo | Data
Video trovati:307
  • 15/04/2010

    Di e con Francesco Milanese Presidente dell’Istituto per i Diritti e l’Educazione (IDeE) Libero professionista, Consigliere onorario della Sezione per i Minorenni della Corte d'Appello di Trieste è stato Tutore pubblico dei minori della regione Friuli Venezia Giulia.Quattro storie: Elisabetta, Maria, Ali Ben Youssuf e Federico, nomi che invadono la scena, che raccontano le loro storie, interrogano gli adulti, provocano, offrono un punto di vista sul mondo inaspettato, doloroso e, per certi versi, ineludibile. Quattro ballate accompagnate dalla travolgente musica di Michele Pucci, uno sguardo poetico si allarga ai diritti dei bambini nel mondo e leva un grido contro l’indifferenza degli adulti.

  • 13/04/2010
    In una celebre pagina di Shakespeare, Antonio, di fronte al cadavere di Bruto suicidatosi poco prima, esclama: "Questo era un uomo!". Ma che cosa fa di qualcuno "un uomo", qual è la caratteristica che, persino di fronte a un nemico mortale, ci fa sentire in presenza di un "vero uomo"?
    Presentazione del libro di Vito Mancuso con il quale dialogano Angelo Vianello-presidente dell'Associazione culturale Gilberto Pressacco, Giampaolo Carbonetto-giornalista, Pierluigi Di Piazza-responsabile del Centro Balducci.
  • 10/04/2010
    convegno in ricordo di Mario Gozzini con la partecipazione di: Manlio Milani-Presidente Associazione familiari caduti nella strage di Piazza della Loggia di Brescia-Silvia Giralucci, giornalista, il padre è stato ucciso dalle Brigate Rosse a Padova, Massimo Pavarini-docente università di Bologna, Giuseppe Mosconi-docente università di Padova, Associazione Antigone, Elisabetta Laganà-Presidente della Conferenza Nazionale Volontariato Giustizia.

  • 10/04/2010
    Convegno in ricordo di Mario Gozzini con la partecipazione di: Alessandro Margara-magistrato, già direttore del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, presidente della Fondazione Michelucci, Lucia Castellano-direttrice della Casa circondariale della II Casa di Reclusione di Milano-Bollate, Ornella Favero-coordinatrice del periodico “Ristretti orizzonti” dalla Casa di Reclusione di Padova e dall’Istituto di Pena Femminile della Giudecca, Khalid Rhazzali-docente università di Padova, Livio Ferrari-Garante delle persone private della libertà personale del Comune di Rovigo, Alberto De Nadai-Conferenza volontariato Giustizia Friuli Venezia Giulia, ed alcune persone detenute o in misura alternativa. 
  • 07/03/2010
    Una occasione di riflessione per vivere insieme a tante persone la memoria del martirio del vescovo Romero nel 30° anniversario della sua uccisione (24 marzo 1980) e con lui di tutte le donne, gli uomini e le comunità martiri del Pianeta di ogni popolo, cultura, fede religiosa, comunque appartenenti al medesimo impegno e alla comune dedizione di contribuire ad un mondo più umano.Partecipano: Carlos Ayala, direttore della Radio Ysuca-Università del Centro America (UCA) di San Salvador, Luis González-insegnante di filosofia e sociologia a San Salvador,  Josè Fidel Secue-docente del popolo indio Nasa (Cauca, Colombia), Gabriel Santiago Mera-Commissione Interecclesiale Giustizia e Pace di Bogotà (Colombia).
  • 28/01/2010

    La Campagna Oparà - Popoli Indigeni in difesa del fiume São Francisco, denuncia le numerose violazioni dei diritti indigeni che avvengono in seguito alla realizzazione di un mega progetto. Attraverso il viaggio in europa, la delegazione intende portare la propria voce e la propria denuncia presso gli organismi internazionali a difesa dei diritti umani, i governi e la società civile europei. Intervengono Lucia Piani - CeVI – Centro di Volontariato internazionale, Manoel Uilton dos Santos - leader del popolo indigeno Tuxà, Edilene Bezerra Pajeù - leader del popolo indigeno Trukà, professoressa indigena e componente della Commissione Nazionale dei Professori Indigeni, Saulo Ferreira Feitosa Consiglio Indigenista Missionario, ricercatore presso la Cattedra UNESCO di Bioetica all’Università di Brasilia.

  • 27/01/2010
    Il Centro Balducci ed il Comune di Pozzuolo del Friuli si uniscono nella proposta a tutte le cittadine e i cittadini del nostro territorio non tanto di fare una iniziativa sulla memoria, bensì di vivere la memoria, essere memoria per costruire un mondo umano. Come negli anni precedenti nell’incontro si intrecciano parole e musiche, letture e riflessioni, con il segno eloquente del coinvolgimento dei giovani. Partecipano all'iniziativa Nicola Turello-sindaco di Pozzuolo del Friuli, Coro del Conservatorio diretto da Antonio Piani e Daniele Cuder, Gabriele Ghiozzi-organista, Božidar Stanišic´-scrittore della Bosnia, Marco Chiavon-assessore alla cultura del Comune di Pozzuolo del Friuli, Sebastian di Bin-pianista, Giuliana Musso-attrice, Pierluigi Di Piazza-responsabile del Centro Balducci.
<< < | ... | 31 | ... | > >> Pagina 31 di 31
Associazione - Centro di Accoglienza "E. Balducci" ODV ETS
Piazza della Chiesa, 1 - 33050 Zugliano (Udine)
email: segreteria@centrobalducci.org