Giovedí 6 agosto in piazza Volontari Giuliani, tra il Viale e la viaGiulia, nel 70° anniversario dall'olocausto nucleare del 1945, leassociazioni Il Ponte, Pro loco Sangiovanni Cologna e Comitato PaceDanilo Dolci organizzano "Hiroshima mon amour - Atomic sound andpoetry", dedicato a tre eventi sul tema che avranno luogo fra il 6 e il9 agosto, e che riguarderanno Trieste Capodistria ed Aviano.
La serata in piazza Volontari inizierà alle 19.00, con unadimostrazione della tecnica di respirazione Chikung (pratica di lungavita) di Emas – Italia con Cristian Vannicola; mentre alle 19.30 sisvolgerà un incontro dedicato al nucleare militare e civile. Le bombeatomiche Usa ad Aviano, la centrale di Krško presso il confine fraSlovenia e Croazia, e le navi militari a propulsione nucleare nei portidi Trieste e Capodistria, destano sempre preoccupazione.
Un'intervista all’Assessore comunale all’Ambiente Umberto Laureni,su "Quale Prevenzione e quali Piani di emergenza in caso d'incidentenucleare in porto, a Trieste e a Capodistria", servirà da introduzioneal dottor Franco Rotelli, presidente della Commissione Regionale Sanitàe all’ex sindaco di Capodistria ed eurodeputato Aurelio Juri, per unbreve dibattito sull'argomento.
Alle 20.30 è in programma il Concerto poetico Atomic Sound andPoetry, con le improvvisazioni sonore dei Free Music (Claudio Raini,Richard Gatta, Brunetto, Alessandro Capuzzo) e le recitazioni diRaffaela Ruju, Tony Piccini ed altri autori. Alle 22.00 seguirà laproiezione del film Le Gru di Sadako, realizzato da Beati i costruttoridi pace a partire dalla storia della piccola Sadako, colpita dallaradioattività della bomba, che costruiva gru di carta quale simbolo disperanza per la vita.
Sabato 8 agosto, accanto all’albero di kako discendente della piantasuperstite di Nagasaki, nei pressi di villa Renner all’inizio del parcoculturale di San Giovanni, verrà ricordato l’inutile massacro del 9agosto 1945. L’orario verrà comunicato sulla pagina Facebook "Comitato Pace DaniloDolci - Trieste".
Domenica 9 agosto infine, provenienti da Mantova, muoveranno daVallenoncello di Pordenone alle ore 9 gli aderenti all'iniziativa "Pacein Bici", partita negli anni scorsi anche da Trieste e da Parenzo. Gliorganizzatori di Beati i Costruttori di Pace invitano Sindaci edAmministratori, Associazioni e Cittadini a partecipare alla cerimoniain Memoria delle Vittime di Nagasaki, davanti alla base Usaf di Avianoalle 10.30.